Salta al contenuto principale
Rally della Lanterna
Calendary Dal 12-06-2025 al 14-06-2025

Il 41° Rally della Lanterna

Il 41° Rally della Lanterna pronto a partire con un giorno di anticipo. La ASD Lanternarally infatti comunica che il 41° Rally della Lanterna subirà una variazione di data e che l'intero programma della manifestazione sarà anticipato di 24 ore. La causa è la programmazione per domenica 15 giugno dell'incontro calcistico Sampdoria - Salernitana, valido per i play out della Serie B, in seguito alla penalizzazione del Brescia, che riammette così la squadra genovese. Il piazzale antistante lo Stadio Luigi Ferraris, nel quartiere di Marassi, non potrebbe ospitare entrambe le manifestazioni in concomitanza e, dopo una produttiva riunione in Prefettura, gli organizzatori hanno optato per l'anticipo di un giorno.

Le due giornate di gara saranno quindi venerdì 13 e sabato 14 giugno, senza variazioni rispetto agli orari prestabiliti. Mercoledì 11 giugno si terranno la consegna dei road book e le ricognizioni del percorso, che proseguiranno anche giovedì 12 giugno, il cui pomeriggio sarà dedicato alle verifiche tecniche e sportive; venerdì 13 ancora spazio per le verifiche, seguite dallo shakedown di Sant'Eusebio (ore 8 - 12:30). Alle 14:30 la prima vettura transiterà sotto l'arco di Piazza della Vittoria per dare il via alla cerimonia di partenza, mentre alle 15:05 è previsto il primo passaggio sulla prova speciale "Sant'Eusebio", che ricalca il percorso dello shakedown, seguita dai due passaggi sulla "Laccio" inframezzati dal riordino di Torriglia.

Invariato anche lo schema di sabato 14 giugno, con i due passaggi sulle prove speciali "Portello" e "Brugneto"; l'arrivo, a partire dalle 16:50, è confermato in Piazza della Vittoria.

La ASD Lanternarally, insieme all’Automobile Club di Genova, ringrazia il Comune di Genova, la Polizia Locale, i Carabinieri e la Prefettura per la grande disponibilità e collaborazione, nonché per la sensibilità mostrata verso il Rally della Lanterna.

Dopo il grande successo dell’edizione 2024, la città di Genova si prepara ad ospitare nuovamente il Rally della Lanterna, che per l’edizione numero 41 sarà valido per il T.I.R. – Trofeo Italiano Rally. Un vero e proprio bagno di folla si era registrato a novembre 2024 in occasione della Finale Nazionale della Coppa Italia Rally, quando gli appassionati hanno potuto festeggiare il ritorno nel capoluogo ligure della manifestazione organizzata dalla Lanternarally. In quell’occasione, per la prima volta in assoluto, le auto avevano sfilato sotto l’Arco dei Caduti di Piazza della Vittoria, situazione che si ripeterà anche il 13 e 14 giugno 2025 sia per la partenza che per il riordino e l’arrivo.

Tanti protagonisti sono attesi a Genova, compresi nomi molto importanti del rallysmo tricolore, che però saranno svelati nelle prossime settimane. La prova speciale “Brugneto”, tornata nella sua classica configurazione dal oltre 24 chilometri, rappresenta un’occasione molto rara per cimentarsi su un settore cronometrato così lungo e sta richiamando diversi concorrenti. Insieme alla prova speciale “Portello”, molto tecnica e selettiva farà parte del percorso della giornata di sabato14 giugno, che vedrà i concorrenti transitare due volte su entrambe le “PS”. Un percorso che, insieme alle prove “Sant’Eusebio” e “Laccio” del sabato, sintetizza al meglio l’essenza del rally; l’alternanza tra diverse tipologie di strada, il giusto mix tra salita e discesa, tratti veloci e sezioni “guidate”, una vera e propria università dell’asfalto, pronta ad ospitare una sfida sportiva di altissimo livello.

Il Rally della Lanterna ospiterà anche diversi trofei: Michelin Trofeo Italia, R Italian Trophy e Trofeo N5 Asfalto, che ha scelto la gara genovese insieme al Rally Piancavallo ed al Rally Città di Bassano.

La Lanternarally metterà inoltre in palio un premio speciale, dedicato alla memoria dell’ex presidente del comitato organizzatore Massimo Meli, recentemente scomparso. Il premio speciale del Memorial Max Meli sarà assegnato al miglior conduttore Over 55 licenziato dall’Automobile Club di Genova. Meli, terminata la carriera da pilota, fu uno dei principali promotori, nonché protagonista della rinascita del Rally della Lanterna a fine anni ’90 insieme a Marco Gallo e Vittore Saredi. Il team organizzativo ed il popolo del Rally lo ricorderanno con affetto sulla pedana di arrivo.

Rally della Lanterna: modifiche alla viabilità e alla sosta

Venerdì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 e comunque fino a cessate esigenze in occasione del test di gara e della successiva prova speciale a1 “sant’Eusebio di km 2,370” è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, i pedoni e gli animali con conduttore (in quanto zona particolarmente frequentata da quadrupedi in passeggiata) nelle seguenti vie:

  • in via Montelungo dall’ incrocio con via Castagnato fino al bivio “Avicola Antiga” ad esclusione dei veicoli di emergenza;
  • in via san Colombano intersezione via Montelungo filtraggio da parte del personale della Polizia locale che, quando possibile, consentirà ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni laddove le stesse non siano ricomprese all’ interno del percorso di gara;
  • in piazza chiesa di sant’Eusebio all’ intersezione con via Valtrebbia è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, pedoni e animali con conduttore, con filtraggio da parte del personale della Polizia locale che, quando possibile, consentirà ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni laddove le stesse non siano ricomprese all’ interno del percorso di gara;
  • in via Montelungo divieto di sosta con relativa adozione dell’orm 1/2025 da parte della polizia locale su ambo i lati dall’ incrocio con via Castagnato e fino al bivio “Avicola Antiga” per consentire in sicurezza le prove dei test di gara e la prova speciale;
  • in salita sant’Eusebio istituzione del senso unico di marcia in direzione ascendente (da via Adamoli verso via Montelungo) dalle ore 7 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30 e comunque fino a cessate esigenze per motivi di sicurezza.

Divieto di circolazione per tutti i veicoli e divieto di sosta con rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti (esclusi i veicoli autorizzati dagli organizzatori) con relativa adozione dell’orm 1/2025 da parte della Polizia locale dalle ore 00 di giovedì 12 giugno alle ore 22 di sabato 14 giugno e comunque fino a cessate esigenze nelle seguenti aree:

  • piazzale Atleti e Azzurri d’ Italia (tutto il piazzale);
  • via G. De Pra’ (tutta la via);
  • via Clavarezza
  • piazzale Marassi solamente il tratto dallo spigolo lato monte della via Clavarezza allo spigolo lato mare di via Angeli del fango; dovrà essere lasciato libero il passo carrabile afferente alla Casa circondariale di Marassi ubicato immediatamente a mare del civico 1

Divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti (esclusi i veicoli autorizzati dagli organizzatori) con relativa adozione dell’orm 1/2025 da parte della Polizia locale dalle ore 00 di giovedì 12 giugno alle ore 22 di sabato 14 giugno 2025 per il deposito temporaneo dei carrelli per trasporto autovetture afferenti alla manifestazione nell’ area di parcheggio uscita casello autostradale Ge-est individuata p2

  • in via del Piano all’ altezza dell’intersezione con via Monticelli posizionamento del segnale di preavviso di chiusura di via G. Fe Pra’ all’ altezza via Casata Centuriona.

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Festa dello Sport 2026

Festa dello Sport 2026

Data di svolgimento: 22 Mag 26 - 24 Mag 26

Scopri di più

Italia vs Cile: gli Azzurri tornano a Genova per le Quilter Nations Series

Italia vs Cile: gli Azzurri tornano a Genova per le Quilter Nations Series

Data di svolgimento: 22 Nov 25

Scopri di più

Progetto "Gli Anelli del Benessere" - Inaugurazione dell'Anello Ponente

Progetto "Gli Anelli del Benessere" - Inaugurazione dell'Anello Ponente

Data di svolgimento: 14 Nov 25

Scopri di più

51° Trofeo Nico Sapio

51° Trofeo Nico Sapio

Data di svolgimento: 07 Nov 25 - 09 Nov 25

Scopri di più

Marina Militare Nastro Rosa Tour "il Veloce"

Marina Militare Nastro Rosa Tour "il Veloce"

Data di svolgimento: 05 Nov 25

Scopri di più