I Musei Nazionali di Genova si raccontano
I Musei Nazionali di Genova aprono la stagione autunnale confermandosi spazi vivi e propulsori di cultura, profondamente connessi al tessuto cittadino. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, Palazzo Spinola e Palazzo Reale si fanno teatro di due distinti ma complementari cicli di incontri aperti gratuitamente al pubblico, volti a esplorare due anime fondamentali dell’istituzione museale contemporanea: la tutela del patrimonio attraverso la sinergia virtuosa tra pubblico e privato, e il ruolo attivo dei musei nei processi di trasformazione urbana e sociale. Due percorsi che offrono l'occasione di scoprire non solo opere d'arte restituite al loro antico splendore, ma anche inedite visioni architettoniche che contribuiranno a cambiare il volto della città.
Le rassegne
-
Palazzo Spinola. "L’unione fa la forza. Art Bonus e il mecenatismo moderno"
Il ciclo a Palazzo Spinola accende i riflettori sui risultati tangibili del mecenatismo contemporaneo. Attraverso lo strumento dell’Art Bonus (che consente rilevanti sgravi fiscali a chi finanzia i restauri), la generosità di fondazioni, associazioni, imprese e privati cittadini ha permesso, affiancata dai cofinanziamenti del Ministero della Cultura, di restituire alla collettività opere di straordinario valore storico e artistico. Cinque appuntamenti (dal 1° ottobre al 10 dicembre) svelano le complesse operazioni di restauro condotte su testimonianze artistiche di varia natura che raccontano la "civiltà dell’abitare" dell’aristocrazia genovese: dalla monumentale Libreria di Maddalena Doria Spinola alle fragili carte geografiche seicentesche; dalle tele del maestro bolognese Marcantonio Franceschini al rarissimo ricamo con scimmie e fiori del XVII secolo, fino all'acquisizione di una nuova Immacolata scultorea per la Galleria Nazionale della Liguria.Un’occasione per raccontare come la società civile possa farsi custode attiva della propria eredità culturale.
Calendario degli incontri
- 1° ottobre: La Libreria di Maddalena Doria Spinola con Farida Simonetti | introdurrà Antonio Figari. (Restauro reso possibile dall’Associazione Culturale Giano)
- 13 ottobre: Le carte geografiche di Palazzo Spinola con Carla Pampaloni, Nicola Gabellieri, Alice Ferroni | introdurrà Tea Raggi De Marini (Restauro reso possibile da Fondazione Friends of Genoa)
- 3 novembre: Agar e l’angelo e Noli me tangere. Marcantonio Franceschini a Palazzo Spinola con Gianluca Zanelli (Restauro reso possibile da Luoghi d’Arte)
- 24 novembre: Il ricamo a scimmie e decori floreali con Marzia Cataldi Gallo, Maria Stragapede (Restauro reso possibile da Rotary Club Genova Centro Storico)
- 10 dicembre: Una nuova Immacolata per la Galleria Nazionale della Liguria con Marie Luce Repetto (Restauro reso possibile da un gruppo di mecenati privati)
-
Palazzo Reale "Passato e futuro. I musei nazionali protagonisti della trasformazione urbana"
Nell’anno che il Comune di Genova dedica alle trasformazioni urbane, i Musei Nazionali propongono un ciclo di quattro incontri (dal 2 al 30 ottobre) dedicato al rapporto osmotico tra le dimore museali e l'evoluzione della città. Le storiche sedi di Palazzo Reale, Palazzo Spinola e Palazzo Lomellini Centurione (poi Raggio) non sono semplici contenitori, ma veri e propri motori di rigenerazione. Gli incontri, ospitati nel magnifico Salone da Ballo di Palazzo Reale (con una tappa speciale al nuovo spazio di Palazzo Raggio), sveleranno i progetti architettonici e strategici attualmente in corso. Esperti del MIC, progettisti e docenti dell’Università di Genova illustreranno come i musei si apriranno fisicamente e socialmente verso nuovi pubblici: dal nuovo affaccio sul mare di Palazzo Reale, alla nuova apertura su Via San Luca per Palazzo Spinola, fino al ripensamento di Palazzo Raggio come nuovo motore sociale e al dialogo urbano che coinvolge le fortezze di Sanremo e Sarzana. Il ciclo è accreditato presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Genova, sottolineando la valenza tecnica e visionaria dei progetti presentati.
Calendario degli incontri
- 2 ottobre (Palazzo Reale): Attrverso il Palazzo Reale. Un nuovo affaccio sul mare. Introduce Massimo Dadà, Direttore delegato Musei Nazionali di Genova, Direzione Regionale Musei Nazionali Liguria. Intervengono: Raffaele Colombo, architetto Mic, Salvatore Simonetti, progettista,, Daniela Barbieri, architetto Mic,. Sara Rulli, architetto Mic, Rita Vecchiattini, UniGe, Cecilia Moggia, UniGe.
- 16 ottobre (Palazzo Raggio - Via Edilio Raggio 4): Il nuovo Palazzo Raggio. Uno spazio museale come motore sociale. Introduce Alessandra Guerrini già Direttore dei Musei Nazionali di Genova e della Direzione regionale musei nazionali Liguria. Intervengono: Sara Rulli, architetto Mic, Rita Vecchiattini, UniGe, Federica Pompejano, UniGe.
- 23 ottobre (Palazzo Reale): CONDIVIDERE LO SPAZIO. Un nuovo dialogo urbano dei Forti di Sanremo e Sarzana. Intervengono Raffaele Colombo, architetto Mic, Manuela Del Monte, architetto Mic, Daniela Cappelletti, progettista (Fabrica Società Cooperativa), Alberto Parodi, architetto Mic, Salvatore Simonetti, progettista, Francesca Pavani, progettista.
- 30 ottobre (Palazzo Reale): Ritrovare Palazzo Spinola. Una nuova apertura su Via San Luca. Intervengono Daniela Barbieri, architetto Mic, Sara Rulli, architetto Mic, Giovanni Bertolotto, progettista, Rita Vecchiattini, UniGe, Margherita Valentini, UniGe
Informazioni
- La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita fino a esaurimento posti.
- Ciclo Palazzo Spinola: Inizio incontri ore 16:00. Prenotazione scrivendo alla mail palazzospinola@cultura.gov.it
- Ciclo Palazzo Reale: Inizio incontri ore 17:00. Prenotazione scrivendo alla mail palazzorealegenova@cultura.gov.it
Info utili
Orari:
Vedi programma in pagina