Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306
I Martedì di Pro Natura
Calendary Dal 14-11-2023 al 11-06-2024

I Martedì di Pro Natura

Prende il via un ciclo di conversazioni con proiezione di immagini su grande schermo.  Le conferenze, che trattano temi naturalistici diversi, vengono tenute generalmente al martedì alle ore 17.00 nell’anfiteatro del Museo di Storia Naturale “G. “Doria” .

Sono curate dall’Associazione Pro Natura Genova che ha come scopo la difesa della Natura, la diffusione dell’amore per la Natura e l’Ambiente anche attraverso la loro conoscenza.

Partecipazione gratuita. Prenotazione necessaria a info@pronaturagenova.it oppure telefonando a 3334152697 (Matilde Moresi) e 3334062929 (Rosella Ricci).

 

I prossimi incontri in programma:

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2023, ore 17

GALLURA, DALLE COSTE ALLE MONTAGNE: IL SUGHERO, IL GRANITO, GLI STAZZI

Relatore: CLAUDIO VANZO

Una breve sintesi di cinque viaggi, ci porterà a visitare una delle regioni zone più affascinanti della Sardegna, con i suoi insediamenti, gli stazzi, del tutto peculiari nell’isola.

 

MARTEDÌ 12 DICEMBRE, ore 17

IL GATTO DEI BOSCHI”

relatori: PAOLO ROSSI e NICOLA REBORA

Il lungo lavoro di ricerca e studio sul campo raccolto nel libro fotografico dedicato all'elusivo felino, ripreso nel suo ambiente naturale tra i boschi dell’Appennino delle Quattro Province. A distanza di due anni dalla pubblicazione di Felis Gatto Sarvægo (Tipografia Ecologica KC), primo libro che ha certificato l’effettiva ed inequivocabile presenza del Gatto selvatico in Liguria, il lavoro di ricerca e studio sul campo da parte di Paolo Rossi e Nicola Rebora non si arresta. Viene ora presentato il secondo libro fotografico dedicato all’elusivo felino, intitolato Il Gatto dei Boschi con immagini inedite che vedranno protagonisti non solo il gatto selvatico europeo ma anche altri animali selvatici (come il lupo e la martora) e gli straordinari ambienti naturali in cui essi vivono. Come nel precedente volume, Paolo e Nicola ci mostrano immagini realizzate all’interno dei boschi dell’Appennino delle Quattro Province: un labirinto di valli coperto da una fitta vegetazione e caratterizzato da versanti estremamente scoscesi. Gran parte degli scatti li hanno realizzati di persona, altri con l’ausilio di camere remote senza flash, per ottenere luci estremamente naturali e per minimizzare il disturbo alla fauna selvatica.

 

MARTEDÌ 16 GENNAIO, ore 17

GENOVA E IL CORALLO

relatori: PIER GUIDO QUARTERO e ENZO DAGNINO

Una lunga storia unisce la popolazione ligure al corallo, tra valore simbolico e mitologico, artistico e artigianale, dall’attività di pesca alla sua tutela sotto il profilo biologico-ambientale.

 

MARTEDÌ 13 FEBBRAIO, ore 17

LA MIGRAZIONE PRE-RIPRODUTTIVA DELLA GRU IN LIGURIA

relatori: LUCA BAGHINO e ALESSANDRO GHIGGI

Da ormai dieci anni, tra febbraio e marzo, i cieli della Liguria sono teatro di uno dei fenomeni naturali più attesi da birdwatchers e ornitologi: la migrazione prenuziale della gru (Grus grus).

 

MARTEDÌ 12 MARZO, ore 17

MERA PEAK, UN BALCONE SULLE CIME DEL MONDO

relatore: LUIGI OTTONELLO

Salita al più alto trekking peak nepalese, 6461 metri, attraverso alpeggi di yak, laghi e torrenti impetuosi per giungere ai ghiacci perenni dove stabiliamo il campo per l'attacco della via alla vetta.

 

MARTEDÌ 9 APRILE, ore 17

SUD AFRICA

relatore: MARIA CHIARA BONANNO  

Una serie di viaggi emozionanti, dalle distese del Kruger park, dallo Swaziland e dalla Terra degli Zulu fino alla garden route, con le colonie di pinguini, il transito delle balene, i vigneti e la giovane e dinamica Cape Town.

 

MARTEDÌ 14 MAGGIO, ore 17

LA METEOROLOGIA E LA CLIMATOLOGIA: DUE SCIENZE A CONFRONTO

relatore: TANIA DEL GIUDICE

Attraversiamo insieme l’atmosfera per scoprire le differenze e le analogie tra la meteorologia e la climatologia.

 

MARTEDÌ 11 GIUGNO, ore 17

BAJA CALIFORNIA

relatori: GIULIANA e SILVERIO CENCIO 

Incontro con le balene nel sud della California, in una lunga baia contornata da una penisola dalle caratteristiche dune sabbiose e dagli straordinari cactus giganti.

Info utili

Clock

Orari:

17:00

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

Data di svolgimento: 22 Mag 24

Scopri di più