Salta al contenuto principale

I maneggi per maritare una figlia

I maneggi
Calendary Dal 23-04-2024 al 28-04-2024

I maneggi per maritare una figlia torna al Teatro Ivo Chiesa dopo una tournée da record con più 80 apparizioni, quasi tutte sold out, in giro per l’Italia. Gli appuntamenti sono da martedì 23 a domenica 28 aprile.

Uno dei cavalli di battaglia più amati di Gilberto Govi rivive nella messa in scena di un’altra icona della comicità ligure e italiana: Tullio Solenghi, che anche grazie ad un’accurata sessione di trucco, regala un’interpretazione stupefacente.

I maneggi è forse il testo più celebre del repertorio goviano: una commedia che, come dimostra il successo di questo allestimento coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova con il Teatro Sociale di Camogli e Centro Teatrale Bresciano, è stata in grado di attraversare sei decenni senza perdere nulla della sua forza comica.

La Genova degli anni ’50 è la cornice della vita di Steva, un uomo semplice e mite, costantemente vessato dai rimbrotti della moglie Giggia, brusca e litigiosa. I due coniugi, non più giovanissimi, sono impegnati nella scrupolosa ricerca di un “buon partito” per la loro unica figlia Metilde. In un continuo andirivieni di candidati più o meno papabili che genera un crescente vortice di intrighi, malintesi, battibecchi e risate, marito e (soprattutto) moglie sono pronti a fare “carte false” per garantire all’erede un futuro di agi e ricchezze.

A duettare e duellare con Solenghi-Steva è una regina del teatro italiano come Elisabetta Pozzi che per l’occasione, lascia le grandi eroine del teatro classico per vestire i panni dell’iconica Giggia.

Con loro in scena Roberto Alinghieri, Isabella Maria Loi, Pier Luigi Pasino, Stefania Pepe, Laura Repetto, Matteo Traverso e Aleph Viola.

Per entrare nel personaggio Tullio Solenghi si è sottoposto a lunghe sessioni di trucco curate da Bruna Calvaresi. A impreziosire l’allestimento, le scene e i costumi di Davide Livermore che ha voluto rendere omaggio al bianco e nero delle commedie goviane, trasmesse dalla Rai negli anni ’60.

Per maggiori informazioni e biglietti, visita il sito del Teatro Nazionale di Genova.

Info utili

Clock

Orari:

Martedì 23 aprile ore 20:30

Mercoledì 24 aprile ore 20:30

Giovedì 25 aprile ore ore 19:30

Venerdì 26 aprile ore 20:30

Sabato 27 aprile ore 19:30

Domenica 28 aprile ore 16

Potrebbe interessarti anche...

I musicanti di Brema

I musicanti di Brema

Data di svolgimento: 06 Gen 26

Scopri di più

Deserance

Deserance

Data di svolgimento: 31 Dic 25

Scopri di più

Capodanno al Verdi

Capodanno al Verdi

Data di svolgimento: 31 Dic 25

Scopri di più

Fantozzi. Una tragedia

Fantozzi. Una tragedia

Data di svolgimento: 27 Dic 25 - 31 Dic 25

Scopri di più

Provaci ancora, Sam

Provaci ancora, Sam

Data di svolgimento: 27 Dic 25 - 04 Gen 26

Scopri di più