I Kid Pass Days di Acquario di Genova e Città dei Bambini
Sabato 10 e domenica 11 maggio anche Acquario di Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi aderiscono ai Kid Pass Days, il grande evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia, con degli appuntamenti speciali per grandi e piccoli.
Acquario di Genova
All’Acquario di Genova è protagonista la testuggine palustre Emys orbicularis: biologhe e biologi esperti, accompagneranno il pubblico a conoscere questa specie e l’importanza della sua conservazione. I partecipanti vengono condotti a visitare il nuovo acqua-terrario che riproduce l’ambiente tipico in cui vivono le Emys liguri e le aree curatoriali in cui le piccole testuggini, nate al Centro Emys di Albenga, vengono ospitate per monitorarne la crescita nel primo anno di vita, prima del ritorno ad Albenga per il loro rilascio in ambiente naturale. La testuggine palustre europea Emys orbicularis è una delle specie di testuggini più diffuse nell'Europa meridionale e centrale, nell'Asia occidentale e nel nord Africa.
Il progetto LIFE URCA (Urgent Conservation Actions pro Emys) PROEMYS, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre autoctona in Italia e Slovenia, mantenendo la diversità genetica delle popolazioni esistenti. È coordinato da WWF Italia e vede la partecipazione di sette partner italiani, tra cui l’Acquario di Genova, e due partner sloveni.
Appuntamento sabato e domenica, dalle ore 16 alle 18, al Padiglione della Biodiversità. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso e non occorre prenotare. Questa iniziativa dell’Acquario rientra tra le attività che celebrano la Giornata Mondiale delle Tartarughe, prevista ogni anno il 23 maggio: un’occasione per far conoscere questi animali e riflettere sull’importanza della loro tutela.
La Città dei Bambini e dei Ragazzi
Il nuovo experience museum, in occasione dei Kid Pass Days, invita menti curiose di ogni età agli speciali Science Snack per imparare l’importanza del consumo di frutta e verdura per una dieta sana ed equilibrata. Prendendo spunto dai personaggi protagonisti di una fiabesca avventura nel mondo di Verduropoli, i partecipanti giocano insieme e scoprono la meraviglia della diversità di alcuni frutti e ortaggi, in una esplosione di forme e di colori. I cinque sensi aiutano a riconoscere le caratteristiche di freschezza e a comprendere l’importanza del rispetto della stagionalità e delle produzioni locali.Un’“elettrizzante” esperienza finale mostra e caratteristiche del tutto inaspettate di alcuni vegetali!
Appuntamento sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Durata dell’attività 40 minuti.
La partecipazione non richiede prenotazione ed è compresa nel biglietto d’ingresso alla struttura.
L’attività rientra nel Programma FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE, promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, ISMEA, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Con la collaborazione della Dr.ssa Stefania Mancini, dietista e autrice del libro Un paese chiamato VERDUROPOLI.
Orari di apertura
L’Acquario di Genova a maggio è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 18:00).
La Città dei Bambini e dei Ragazzi è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 15:30). Gli ingressi sono organizzati per fasce orarie ogni ora.
Si consigliano l’acquisto e la prenotazione online dei biglietti sui siti www.acquariodigenova.it e www.cittadeibambini.net al fine di poter scegliere il giorno e la fascia oraria di ingresso preferita.
Info utili
Orari:
Vedi programma