Salta al contenuto principale

I Grandi Eventi del 2020 a Genova

I Grandi Eventi del 2020 a Genova
Quali saranno i grandi eventi del 2020 a Genova? Torneranno tradizionali appuntamenti annuali, ma non mancheranno le novità! Rassegne, festival, mostre: la Superba è una città viva e sa accontentare tutti i gusti tra cultura, cibo e sport. 
Saranno molte le esperienze e le attività proposte per cittadini e turisti durante tutto l’arco dell’anno.
 
In questi primi mesi del 2020, la città si preparerà al ritorno del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che a marzo sarà ospitato da Palazzo Ducale. Il contest, che si ripete ogni due anni, sarà aperto a professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo per celebrare e tramandare questa antica tradizione della cucina genovese.
 
Con l’arrivo della primavera, inaugurerà anche una nuova stagione di mostre e rassegne: il 26 marzo sbarcherà a Genova la mostra Michelangelo: divino artista, dedicata alla vita e alle opere del Buonarroti.
 
Tra aprile e maggio tantissimi eventi dedicati allo sport: si parte con la Mezza Maratona del 19 aprile e si chiude con la Festa dello Sport (22 – 24 maggio), passando per la Coppa del Mondo di Vela (20 – 26 aprile), che Genova ospita per la prima volta in assoluto!
 
Rimane imperdibile il doppio appuntamento con i Rolli Days per scoprire i Palazzi cittadini Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che quest’anno vi aspettano in primavera nel weekend del 16 e 17 maggio (preceduto il 15 maggio dall’anteprima “Palazzi in luce”) e in autunno nel weekend del 10 e 11 ottobre.
 
Genova festeggerà quest’anno anche un anniversario speciale: la 60° edizione del Salone Nautico! Quest’anno la più grande fiera della nautica del Mediterraneo si allarga fino al Porto Antico e mette in mostra barche a vela, motori fuori bordo, gommoni, powerboat e motoryacht!
 
Tra le principali rassegne dell’anno sono già state annunciate le date de La Storia in Piazza (2 – 5 aprile) e del Festival della Scienza (22 ottobre – 1 novembre), che avrà come tema della sua 18° edizione la parola chiave “Onde”.