Hydro Bodies Assembly
Un programma di workshop gratuiti e una lecture performance partecipata, ideati con l’obiettivo di stimolare una nuova consapevolezza del ruolo fondamentale di fiumi, torrenti, mari e acque piovane. Da martedì 15 a giovedì 17 aprile 2025 Genova ospita la prima tappa del tour europeo della performance “Hydro Bodies Assembly” di Corpi Idrici nell’ambito del progetto europeo “Transgeographical Hydro Bodies”, iniziativa di ricerca artistica e performance che coinvolge quattro partner internazionali: Forevergreen dall’Italia, iii dai Paesi Bassi, Tenthaus dalla Norvegia e Cashmere Radio dalla Germania.
L’iniziativa, vincitrice del programma europeo Perform Europe, prevede un workshop gratuito di tre giorni alla Casa nel parco di Casa Gavoglio (via del Lagaccio 41) in cui i partecipanti contribuiscono a costruire la narrazione di “Hydro Bodies Assembly”, lecture performance partecipativa curata dal collettivo Corpi Idrici che va in scena giovedì 17 aprile (ore 19) nel nuovo spazio “Panorama” di Something Fantastic (via all’Asilo Davide e Delfina Garbarino 20r).
Il cuore del progetto è “Hydro Bodies Assembly”, lecture performance partecipativa che nasce dai principi della "Carta dei diritti dei corpi idrici" e che è anticipata da tre giorni di workshop gratuito condotti da artisti multidisciplinari e performer. La call per poter partecipare è disponibile al link https://bit.ly/THYBcall_Genoa. Inoltre, l’ultima tappa di “Hydro Bodies Assembly” diventa una hybrid performance, che a ottobre sarà presentata dal vivo a Berlino e, contemporaneamente, trasmessa da Radio Cashmere.
La prima tappa del tour europeo del progetto “Transgeographical Hydro Bodies” sarà a Genova martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 aprile 2025. Prima della performance del Collettivo Corpi Idrici, artisti e performer multidisciplinari guidano workshop partecipativi che coinvolgono attivamente le comunità locali, offrendo uno spazio di confronto e sperimentazione. Il percorso culmina giovedì 17 aprile (ore 19) con la performance pubblica “Hydro Bodies Assembly” nel nuovo spazio Panorama, in via all’Asilo Davide e Delfina Garbarino, 20R (Genova), dove il pubblico può assistere alla restituzione delle esperienze e delle riflessioni emerse nei giorni precedenti. Ai partecipanti dei workshop e al pubblico della performance è consigliato di privilegiare la mobilità sostenibile per raggiungere lo spazio, situato a pochi minuti a piedi dalla fermata Darsena della metropolitana. Workshop e performance sono in collaborazione con il comitato Con i piedi per terra e La casa nel parco - Casa Gavoglio.
Dopo la tappa genovese, “Transgeographical Hydro Bodies” si sposta a L’Aia, a Oslo e a Berlino.
Info utili
