Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307

Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Fotografico Francesco Leoni

Alberto Sordi, Genova, 1982
Calendary Dal 30-05-2024 al 25-08-2024

Apre al pubblico giovedì 30 maggio, presso la Galleria delle Esposizioni al secondo piano del Galata Museo del Mare, la mostra “Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Fotografico Francesco Leoni”. Grazie ad una selezione di fotografie rare e inedite, venute alla luce in sette mesi di studio e ricerca sull’Archivio Fotografico Francesco Leoni, e un allestimento immersivo e coinvolgente, la mostra “Hollywood in Riviera” trasporta i visitatori in un'epoca dorata, in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento. Il back stage di film girati a Genova e in Liguria, evidenziano la vita degli attori durante la recitazione, con uno spaccato di vita dei luoghi.

Organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici con la collaborazione dell’Istituzione Mu.MA, l’esposizione che vanta il patrocinio di Rai e Regione Liguria, è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Genova Liguria Film Commission e Riviera International Film Festival.

La mostra

Tesa a valorizzare la settima arte, attraverso un’ottantina di immagini stampate in vario formato (35x35 fino 140x140) ed un contributo video, l’esposizione appare virtualmente divisa in due sezioni, “sul set” e “in vacanza”, al fine di cogliere un duplice aspetto dello stars system: attori, attrici o registi colti sul set mentre sono impegnati nelle riprese oppure in un momento di relax, talvolta del tutto indipendente dall'impegno professionale.

All’interno della Galleria, allestita come una vera e propria sala cinematografica, sfilano così immagini che ritraggono Orson Welles con consorte e cagnolino a Stazione Principe, Anthony Quinn assediato da fans e commesse nel vecchio negozio di Ricordi, Tony Curtis a spasso per Piazza Dante, Elizabeth Taylor con due suoi mariti, Eddie Fisher e Richard Burton o ancora Raymond Burr circondato da piccoli fans a Portofino, un giovanissimo Marlon Brando alla ricerca di una sigaretta, e così via. Tutte situazioni, quindi, in cui il mito, incontrandosi con i fan, mostra la sua “normalità” avvicinandosi ancora di più al suo pubblico.

Accanto alle foto del disimpegno, la mostra riprende anche alcuni dei backstage dei film in lavorazione con una precisazione: le foto di Francesco Leoni sono pur sempre foto di cronaca e non di scena, con la conseguenza che il quadro che ne emerge è comprensivo sia dell'agire degli attori che del personale tecnico intento a riprenderlo.

Informazioni

“Hollywood in riviera” sarà visitabile sino al 25 agosto 2024, con il biglietto d’ingresso al museo. Al termine della mostra le immagini saranno messe in vendita e il ricavato, verrà utilizzato a supporto del progetto che prevede l’istituzione di una borsa di studio annuale per un meritevole studente/ssa interessato/a a perseguire gli studi nel campo delle arti e/o della fotografia. Per informazioni scrivere a info@fondazionepaoloegiulianaclerici.com o lasciare il contatto alla biglietteria del Museo.

 Orari Galata Museo del Mare: lunedì – domenica ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).

Info utili

Clock

Orari:

ore 10-19

Potrebbe interessarti anche...

Un cuore d’artista 2024

Un cuore d’artista 2024

Data di svolgimento: 25 Giu 24

Scopri di più

Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e devozione

Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e devozione

Data di svolgimento: 21 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

La notte bianca dell'Accademia Ligustica

La notte bianca dell'Accademia Ligustica

Data di svolgimento: 14 Giu 24

Scopri di più

Sodalizi di genio

Sodalizi di genio

Data di svolgimento: 12 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Photomarioparodi l'obiettivo eclettico

Photomarioparodi l'obiettivo eclettico

Data di svolgimento: 12 Giu 24 - 14 Lug 24

Scopri di più