Ho visto cose che voi umani... con Marco Sommariva
Al Count Basie Jazz Club va in scena qualcosa che va oltre il concerto: uno spettacolo di parole e musica, uno sguardo lucido e inquieto sul nostro tempo.
Guerre, razzismo, stalking, disagi mentali, alcol, droghe, solitudine, amori tossici, bullismo, mancanza di futuro… pare che di ‘sti tempi non ci si faccia mancare proprio nulla.
Alternando una dozzina di monologhi con altrettanti brani musicali di autori quali Amy Winehouse, The Cranberries, Sting, John Lennon, Michael Jackson, Tiziano Ferro, Samuele Bersani e altri, interpretati da alcuni artisti della Nadir Music School, lo "scrittore-replicante" Marco Sommariva proverà a raccontarci cos'ha visto in questi ultimi anni, sperando che certe abitudini scompaiano in fretta "come lacrime nella pioggia".
Un riferimento dichiarato a Blade Runner, non solo come citazione, ma come chiave di lettura: uno sguardo che registra, ricorda e restituisce ciò che siamo diventati. Uno spettacolo intenso e necessario, dove parole e musica si intrecciano per lasciare una traccia, prima che tutto svanisca.
A dare voce alle canzoni saranno i giovanissimi allievi della Nadir Music School, realtà indipendente che affianca alla formazione musicale un percorso di crescita artistica, dando vita a progetti e band capaci di confrontarsi con il palco e con il pubblico. La serata sarà animata dalle voci di Matilde Torcaso e Chiara Giambarresi, Francesco Lodari, Andrea Sommariva e Giulia Pasion. Sul palco, insieme a loro, i musicisti Manuel Rossi e Matteo Bruzzo al pianoforte, Lorenzo Corsini e Veronica Inguì al basso, Andrea Prestanizzi alla batteria, Federico Loffrano e Geremia Guerra alle chitarre, a costruire un tessuto musicale che dialoga costantemente con le parole e le visioni dello spettacolo.
Informazioni
Ingresso 10 euro per i soci Arci (tessera Arci di quest'anno).
Per i non tesserati, 25 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2025 al 30/09/2026).
Per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito del Count Basie Jazz Club.
Le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19.00 del giorno del concerto.
Info utili
Orari:
21:15