Salta al contenuto principale

Gli appuntamenti per le famiglie

Gli appuntamenti per le famiglie
Calendary Dal 02-04-2022 al 08-05-2022

  • Sabato 2 aprile 2022, ore 11.00 Castello DâAlbertis
    Museo delle Culture del Mondo
    - Corso Dogali, 18 - Genova
    âPrimavera a Castello: lâuccellino e il bambinoâ
    Nellâambito della rassegna âFiabe in viaggioâ, a cura di Egnatia Editore, presentazione del libro âLâuccellino e il bambinoâ, poesia classica di Naim Frashëri (1846-1900) una delle icone della letteratura e della cultura albanese, proposta in unâedizione bilingue con le moderne illustrazioni di Enrico Macchiavello. Un giorno, un piccolo uccellino viene catturato da un bambino. Tremante di paura inizia a parlargli, gli racconta che è in cerca di cibo e non riesce a trovare niente né per sé né per la sua mamma malata che lâaspetta nel nidoâ¦
    Prenotazioni: 010 2723820 - biglietteriadalbertis@comune.genova.it
    Costo: gratuito
    Al termine dellâincontro, per chi lo desidera, sarà possibile pranzare presso il Bonton Bistrot di Castello DâAlbertis con uno speciale menu alla carta dai sapori primaverili (menu alla carta).

     

  • Sabato 2 aprile 2022, ore 14.30
    Castello DâAlbertis Museo delle Culture del Mondo
    - Corso Dogali, 18 - Genova
    âPrimavera in valigiaâ
    Un particolare viaggio dedicato alle famiglie, da Genova attraverso diversi continenti, incontrando popoli e culture del mondo, respirando lâentusiasmo della Primavera e riflettendo sullâambiente e la sostenibilità attraverso un piccolo laboratorio di riciclo creativo.
    Prenotazioni: 010 2723820 - biglietteriadalbertis@comune.genova.it
    Costo dellâevento: ⬠7 a partecipante

     

  • Domenica 10 aprile 2022, ore 15.30, online
    Museo dâArte Orientale E. Chiossone
    - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4 â Genova
    âLa festa dei fiori â Hana matsuriâ
    Laboratorio didattico online per famiglie con bambini dai 6 anni Il Museo Chiossone propone un laboratorio didattico online sulla festività Hana matsuri, celebrata nel buddhismo giapponese e dedicata ai fiori e al Buddha appena nato. Hana matsuri significa âFesta dei fioriâ e si lega alla credenza che in questo periodo i fiori sboccino proprio per festeggiare la nascita del Buddha Shakyamuni, che in Giappone cade il giorno 8 aprile. Per questo motivo i templi vengono decorati con coloratissime composizioni e vengono portati doni floreali davanti alle statue del Buddha bambino. Durante il laboratorio si parlerà dei fiori e dei loro significati e della caratteristica statuetta âdel Buddha appena natoâ, di cui è conservato un importante esemplare al Museo Chiossone. Seguiranno attività per creare semplici fiori con la carta, ma anche attività grafiche da realizzare. Non mancherà il momento emozionale, ad occhi chiusi, per evocare i profumi e i colori tipici della primavera!
    Prenotazioni: lâevento si svolge su piattaforma Google Meet con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://bit.ly/37tnbPK
    Costo: evento gratuito
    Realizzato dai volontari del Team didattico del Museo Chiossone, Paola Barbicinti e Andrea Benvenuto, in collaborazione con Aurora Canepari.

     

  • Domenica 10 aprile 2022, ore 16.30
    Castello DâAlbertis Museo delle Culture del Mondo
    - Corso Dogali, 18 - Genova
    âMusica nutriente, per un risveglio dei sensiâ
    Unâesperienza sonoro-musicale, a cura di Echo Art, dedicata al benessere, un âconcerto terapeuticoâ per alimentare corpo e mente, realizzato con lâutilizzo di tecniche vocali, strumenti e musiche per una musicoterapia collettiva aperta ai bambini, unâimmersione in una sorta di massaggio sonoro con hang, tanpura, voce, campane tibetane, fiati in bambù, percussioni e altri oggetti sonanti.
    Prenotazioni: 010 2723820 - biglietteriadalbertis@comune.genova.it
    Costo dellâevento: ⬠7 a partecipante

     

  • 10 Domenica 8 maggio 2022, ore 15.30, online
    Museo dâArte Orientale E. Chiossone
    - Piazzale Giuseppe Mazzini, 4 - Genova
    âKodomo no hi â La festa dei bambiniâ
    Laboratorio didattico online per famiglie con bambini dai 6 anni sulla Festa dei bambini, delle carpe volanti e dei fiori dâiris Il Museo Chiossone propone un laboratorio didattico online sulla festa giapponese dei bambini, Kodomo no hi, che cade nel mese di maggio. Scopriremo come nasce questa festa e quali sono i rituali e gli oggetti ad essa collegata, attraverso l'osservazione delle opere conservate in Museo. Ci saranno momenti dedicati alle fiabe degli eroi più amati, come MomotarÃ, il bambino più forte del Giappone, e KintarÃ, il bambino d'oro. Ci immergeremo nell'atmosfera stagionale osservando i fiori dâiris e scopriremo insieme il significato dei famosi aquiloni koinobori, a forma di carpa, provando a farli anche noi con la carta. Per concludere in allegria giocheremo al sugoroku, un gioco tradizionale giapponese simile al gioco dell'oca!
    Prenotazioni: lâevento si svolge su piattaforma Google Meet con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link https://bit.ly/3t8LcUH
    Costo: evento gratuito
    Realizzato dai volontari del Team didattico del Museo Chiossone, Paola Barbicinti e Andrea Benvenuto, in collaborazione con Aurora Canepari.

Info utili