Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

311

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Le sfarzose sale del Palazzo Della Meridiana - Ph. CA Alessi
Calendary Il 24-05-2026

Organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane, torna domenica 24 maggio 2026, in tutta la Liguria, la rassegna che vede l'apertura del più grande museo diffuso del nostro Paese: le affascinanti e talvolta poco conosciute residenze storiche.

L'edizione 2026

Il tema della Giornata Nazionale 2026, giunta alla sua sedicesima edizione, è "Custodi di futuro. Un patrimonio vivo per un valore condiviso". Un richiamo evidente alla responsabilità condivisa di tutela e conservazione del patrimonio storico e architettonico privato italiano. 

Per l'occasione, l'Adsi Liguria apre ai visitatori le dimore storiche, con tour gratuiti di palazzi, ville e residenze private, consentendo al pubblico di scoprire gli spazi, le storie e le tradizioni di questi luoghi.

Le dimore aperte a Genova

Numerose sono le dimore aperte in centro a Genova, con interessanti e vantaggiose integrazioni con le mostre in esse ospitate.

  • Palazzo Orsini: nella centralissima via Roma, è una dimora ottocentesca voluta dall'omonimo senatore d'Italia, che ospita uno splendido ciclo di affreschi ad opera di Nicolò Barabino.
  • Palazzo Nicolosio Lomellino: in via Garibaldi, apre la visita del piano nobile con gli affreschi ritrovati dello Strozzi e il suo giardino nascosto.
  • Palazzo Spinola: anch'esso in via Garibaldi, apre il Loggiato e il Salone di rappresentanza del piano nobile, con il loro tipico stile rinascimentale.
  • Palazzo della Meridiana: situato nell'omonima piazza, apre ai visitatori il suo cortile, con un ingresso ridotto a 10 euro alla mostra "Futurismo".
  • Palazzo Montanaro: in Salita San Francesco, residenza che ospitò anche il poeta francese Paul Valery.
  • Palazzo Pitto: in Piazza Fossatello, con le sue sale affrescate.
  • Palazzo Durazzo: oggi riconvertito ad albergo di lusso, vede l'apertura dell'androne e il salone del piano nobile.
  • Palazzo Croce: situato in Piazza de Marini, apre al pubblico le porte del suo cortile.

Informazioni

Per maggiori informazioni e l'elenco di tutte le dimore aperte nella Città Metropolitana di Genova e in Liguria, visitare il sito web dell'Associazione Dimore Storiche Italiane.

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

“Un’isola medioevale nel cuore di Genova”. Visita accompagnata con degustazione

“Un’isola medioevale nel cuore di Genova”. Visita accompagnata con degustazione

Data di svolgimento: 30 Mag 26

Scopri di più

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 27 Mag 26

Scopri di più

Settimana alla scoperta dei cimiteri europei 2026, il programma completo

Settimana alla scoperta dei cimiteri europei 2026, il programma completo

Data di svolgimento: 22 Mag 26 - 31 Mag 26

Scopri di più

Visite guidate al cantiere di restauro della facciata della Basilica di Santa Maria Immacolata

Visite guidate al cantiere di restauro della facciata della Basilica di Santa Maria Immacolata

Data di svolgimento: 15 Mag 26 - 06 Giu 26

Scopri di più

Dai vicoli al cielo 2026

Dai vicoli al cielo 2026

Data di svolgimento: 09 Mag 26 - 30 Mag 26

Scopri di più