Giocare l’avventura
“Giocare l’avventura” è il percorso, realizzato durante l’anno scolastico 2024–2025 grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e alla collaborazione con realtà del territorio e non, come OperaNarrativa, Demoela, ISCuM, Alfapp e Coop Pandora.
Il percorso ha coinvolto ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado in un laboratorio creativo che ha unito scrittura fantastica, ricerca storica e gioco narrativo. I racconti ambientati nella Genova medievale scritti dagli studenti sono diventati sia un’antologia pubblicata sia la base per la creazione di un gioco urbano interattivo.
Questo gioco può essere giocato liberamente e gratuitamente da chiunque per i vicoli del centro storico, ricercando indizi e tracce mediante QRCode che rimandano a oggetti della Genova medievale. Basta partire dal primo indizio e andare da lì a ricostruire il percorso.
Per informazioni e contatto si può utilizzare la mail giocavventura@ladimoragdr.it
Il progetto ha avuto una forte valenza educativa e partecipativa, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scuola e territorio, contrastare la povertà educativa e valorizzare la creatività dei più giovani.