Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+316

Genova per Colombo 2022

Genova per Colombo 2022
Calendary Dal 05-10-2022 al 23-10-2022

Come ogni anno, il 12 ottobre Genova celebra il suo illustre concittadino con una giornata che, oltre a ricordare la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero. 

Il Giorno di Colombo è una ricorrenza celebrata in molti Stati dell'America, in Spagna e in Italia per commemorare il giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 ottobre 1492.  A Genova, la manifestazione è caratterizzata da diverse iniziative e dalla tradizionale e solenne cerimonia, nata negli anni '50 per festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, ricordare la figura di Cristoforo Colombo e testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della Città di Genova in Italia e nel mondo. Oltre all'evento principale, ci sono diverse iniziative collaterali in varie sedi in città, che si svolgono in più giorni.

Quelle del 2022 sono le prime celebrazioni colombiane che si tengono nella nostra città dopo l’avvio del Centro studi colombiano istituito dal Comune di Genova  in partenariato con Fondazione Casa America ETS.

Quest’anno il Centro Studi Colombiano dedica le sue iniziative principalmente all’arte del navigare con l’obiettivo di far conoscere i cambiamenti delle tecniche di navigazione dai tempi di Colombo ad oggi, valorizzando allo stesso tempo l’abilità del Navigatore in un’epoca di limitate conoscenze tecniche e scientifiche e l’attualità della vocazione marittima della città che gli ha dato i natali.

Le iniziative si basano su eccellenze della città – il Museo Galata, l’Università e il suo Laboratorio di Storia Marittima e Navale (NavLab), l’Istituto Idrografico della Marina, l’Istituto Nautico San Giorgio e, grazie all’evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio Paganini, includono il Museo nazionale della Emigrazione Italiana.

 
Le celebrazioni del 12 ottobre
  • A Palazzo Ducale, dalle 9 alle 12.40, nella sala del Maggior consiglio, si terrà il 48esimo Convegno internazionale delle comunicazioni Colombiano, dedicato quest’anno al “Waterfront di Levante: occasione da non perdere per il rilancio della città” (www.iicgenova.com). 
  • Nel pomeriggio, alle 16, alla Casa di Colombo, in porta Soprana, la tradizionale deposizione della corona e gli interventi istituzionali alla presenza dei gruppi storici in collaborazione con A Compagna e il consolato Usa di Genova.  
  • A seguire, alle 17.30, la cerimonia solenne nella sala del Maggior consiglio di Palazzo Ducale. La Cerimonia Colombiana, condotta da Valeria Oliveri, prevede, dopo i saluti istituzionali, la relazione “Oceani di sabbia, deserti di acqua. Il ruolo delle imprese geografiche e finanziarie dei genovesi nel Rinascimento” del professor Carlo Taviani, ricercatore dell’università di Zurigo. 
  • A seguire, verranno conferiti i premi colombiani: il premio internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato alle Comunicazioni spaziali, a Leonardo spa, il conferimento della medaglia colombiana a Pierluigi Bruschettini (pediatra e presidente della Band degli Orsi) e il premio internazionale dello Sport alla Fin-Federazione italiana nuoto. Dopo l’intervento musicale del maestro Andrea Cardinale con i Capricci di Paganini, la consueta offerta dell’olio del Comune di Masone per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo. 
  • La cerimonia proseguirà con il conferimento del Grifo alla memoria di Gianni Calcagno, alla A Compagna e Corpo dei Vigili del Fuoco e poi con la consegna della medaglia Città di Genova alla sezione Fidapa Genova Due. A chiudere, il conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo. Chiuderanno i saluti ai Liguri nel Mondo. 
 

Di seguito potete consultare in ordine cronologico tutti gli eventi in città organizzati per Colombo.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più

Campionato Italiano Cadetti

Campionato Italiano Cadetti

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più