Genova pittrice. Capolavori dellâEtà Barocca nelle collezioni di Banca e Fondazione Carige
Fondazione Carige - Palazzo Doria Carcassi - Via Chiossone 10, Genova 6 aprile - 31 luglio 2022
Orari: Tutti i mercoledì dalle 14,30 alle 18,30 e tutti i venerdì dalle 15 alle 19
Prenotazione obbligatoria a questo link: https://carige.happyticket.it - Visite guidate gratuite
La mostra è innanzi tutto lâoccasione per visitare la bellissima sede della Fondazione Carige, Palazzo Doria Carcassi, aperta eccezionalmente per la mostra allestita al piano nobile, a cui si accede tra pareti affrescate lungo uno scalone monumentale.
Nei salotti decorati con stucchi raffinati del tipico stile del âbarocchetto genoveseâ sono presenti trenta dipinti per una ricca antologia dei maestri fiamminghi e genovesi dâetàbarocca provenienti dalla due raccolte dâarte di Banca e Fondazione Carige. Solitamente non visibili al pubblico, sono esposti alcuni autentici capolavori molto noti, ma anche opere che rappresentano una vera e propria scoperta per il visitatore. Dai grandi maestri come Anton Van Dyck, Bernardo Strozzi, Domenico Piola, Gio. Benedetto Castiglione, Valerio Castello e Alessandro Magnasco ai loro allievi e seguaci, come Bartolomeo Biscaino o Stefano Magnasco. Dai caravaggeschi quali Gioacchino Assereto e Orazio De Ferrari ai naturalisti come Domenico Fiasella e Giovanni Andrea De Ferrari, capaci di inscenare fiabe mitologiche, scene bibliche o storie quotidiane in grandi tele affollate e coloratissime.
Un allestimento elegante e suggestivo accompagna il visitatore in questo incontro ravvicinato con il meglio del barocco genovese in pittura.
A cura di Anna Orlando