Genova nell'800
La Sezione di Genova dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri propone un ciclo di conferenze dedicate all'Ottocento, nuovo “Secolo d'oro” della città caratterizzato da una notevole trasformazione urbanistica ed espansione commerciale, da una fase di rinnovamento sociale e artistico e da un particolare fervore culturale.
Il tema della Genova ottocentesca, scelto dal Comune per i principali Eventi culturali del 2025, trova ampio spazio nelle conferenze, con
particolare riferimento ai luoghi simbolo dell'epoca e ai principali artisti (pittori e scultori) che hanno decorato numerosi importanti palazzi e chiese cittadine, in specifico collegamento con le mostre da poco inaugurate o di prossima inaugurazione nei Musei civici e in altre prestigiose sedi espositive .
Si inizia il 29 ottobre con un focus sulla mostra allestita a Palazzo Lomellino, in via Garibaldi, dedicata a Plinio Nomellini, importante pittore toscano che ebbe un intenso rapporto con la città di Genova. Intervengono Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, Storici dell'arte e Curatori della mostra stessa, che fa parte integrante della Rassegna “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova e coordinata dal Professor Leo Lecci (Università di Genova).
Quest'ultimo, Docente di Storia dell'arte contemporanea, interviene il 12 novembre con un excursus su Galleria Mazzini e altri luoghi iconici, portati a simbolo del centro città nel XIX secolo.
A seguire, il 26 novembre, Luca Leoncini, Storico dell'arte e Direttore delle Collezioni di Palazzo Reale, tratta in loco delle sale e degli appartamenti riferibili a quella che era la “Reggia genovese” al tempo dei Savoia, con visita guidata.
Si chiude il 3 dicembre, con Margherita Priarone, Storica dell'arte e Conservatore responsabile del Patrimonio museale di Strada Nuova, che
illustra le figure degli artisti della famiglia Quinzio (noti anche per essere stati i primi Direttori delle Gallerie Brignole Sale), sui quali è in corso una mostra a Palazzo Bianco.
Le conferenze, organizzate in collaborazione con il Comune di Genova, si svolgono il mercoledì con ingresso libero sino a esaurimento posti, nella Sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria (atrio di Palazzo Ducale).
Fa eccezione la conferenza del 26 novembre, per la quale l'appuntamento è direttamente a Palazzo Reale, con pagamento del biglietto del Museo .
Il disegno che fa da sfondo alla locandina del programma e che ritrae uno dei prospetti di Galleria Mazzini è stato gentilmente concesso dall'Archivio Storico del Comune di Genova.
Info utili
Orari:
Ore 17:00