Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Genova nel Medioevo

Genova nel Medioevo

Strutture murarie, chiese, abbazie, torri, le fondamenta della maggior parte degli edifici del centro storico (e non solo). Sono molteplici, affascinanti, pregne dei ricordi e dei fasti del passato, le tracce dell'epoca medievale che si incontrano lungo le strade, le piazze, le alture della Superba. Il 2024 è dedicato a Genova nel Medioevo: una riscoperta di quell'epoca storica che, per Genova, rappresentò un periodo fervido e di grandi cambiamenti, che gettarono le basi per i fasti delle epoche successive. Oggi, infatti, Genova è una città rinascimentale, barocca e – in parte – ottocentesca, che, tuttavia, trova ragione della propria grandezza in un periodo storico più antico, nel quale è stata indiscussa protagonista.

Nel corso dell’anno, questo patrimonio verrà progressivamente svelato grazie all’apertura di alcuni siti d’interesse e attraverso un articolato programma di iniziative, che si articoleranno in un calendario di mostre, eventi, convegni e presentazioni di libri.

Ianua - Genova nel Medioevo

Dall’11 al 13 ottobre sono previste tre giornate dedicate alla scoperta dei luoghi medievali della città. I visitatori saranno accompagnati in un percorso nella topografia cittadina: dal castrum vescovile, sulla collina di Castello, alla civitas (XI-XII secolo), al burgus (XIII-XIV secolo). La narrazione riguarderà alcuni siti di interesse, selezionati dal curatore e dal comitato scientifico-organizzativo, che favoriscano l’approccio a temi storici, archeologici, artistici e architettonici. Particolare attenzione sarà dedicata al Medioevo immaginato: la ricostruzione medievale della città tra XIX e XX secolo costituisce, infatti, un capitolo importante e in grado di procedere oltre lo sguardo architettonico. Tutto ciò permetterà al visitatore di vivere un’esperienza immersiva nella città medievale. Il programma prevede, inoltre, incontri tematici organizzati in collaborazione con vari enti cittadini, di incontri guidati di carattere storico e artistico nei luoghi più iconici del Medioevo genovese, di eventi teatrali e musicali declinati attraverso il teatro di strada, con spettacoli a tema medievale sulla storia genovese, e serate-evento.

 

Il programma di Genova nel Medioevo sarà sempre più ricco: continuate a seguirci per non  perdere nessun aggiornamento!

 

Main sponsor di Genova nel Medioevo

Gecom, Main sponsor di Genova nel Medioevo

I capolavori del Museo di Sant'Agostino

I capolavori del Museo di Sant'Agostino

Scopri di più

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Scopri di più

Mostre per Genova nel Medioevo

Mostre per Genova nel Medioevo

Scopri di più

Convegni, conferenze e presentazioni per Genova nel Medioevo

Convegni, conferenze e presentazioni per Genova nel Medioevo

Scopri di più

Verso Ianua

Verso Ianua

Scopri di più

Medioevo al DocSAI

Medioevo al DocSAI

Scopri di più