Salta al contenuto principale

Genova la città di Paganini - Sabato 12 ottobre

Calendary Il 12-10-2019
  • Paganini per tutti

ore 10.30 Banca Carige - piazza Cassa di Risparmio

Carlo Aonzo, mandolino N. Paganini: Minuetto per l’amandorlino; J.S. Bach: da Sonate e Partite; R. Calace: Preludio II

Carlo Aonzo, savonese, uno deipiù famosi mandolinisti a livello internazionale sostiene ironicamente che Paganini lasciò il mandolino per il violino dopo aver constatato la difficoltà del primo.

 

  • Paganini For Kids!

Ore 15:30 – 23:30 - Quartiere Maddalena

“Mamma mia che capricci”, performance violinistica e gioco/musica Teresa Valenza - violino, Elisa Moretto - animazione e avvicinamento al violino Nell’ambito della “Notte bianca dei bambini”

Il Festival dedica quest’anno una sezione ai più piccoli con iniziative varia tese a suscitare interesse e curiosità verso gli strumenti musicali.

 

  • Approfondimenti

Ore 20.30 - Palazzo della Meridiana

Duo Novecento – Fabrizio Giudice (chitarra) e Gianluca Nicolini (flauto) W.A. Mozart: Divertimento K 439 b per due clarinetti e fagotto (trascr. F. Giudice); N. Paganini: Sonata Concertata M.S. 3; D.Valente: Recado espiritual (prima assoluta); M. Trenti: Nana de Julen et Olivier (prima assoluta); A. Basevi: Foglio d’album e tango per un anniversario (prima assoluta); R. Tagliamacco: Song 18 (prima assoluta); A. Piazzolla: Histoire du Tango Concerto dedicato a Maria Boggiano Pico Viziano

Con un programma diviso infatti in due parti, ascolteremo alcuni brani di Mozart e Paganini e, nella seconda parte, una serie di brani contemporanei.

 

  • I CIV per Paganini
Ore 11.00 - 19.00: Laboratorio di liuteria a cielo aperto. Associazione Gran Sonata propone un incontro con la liuteria tradizionale di chitarra classica con concerto dimostrativo ed esempi pratici di costruzione a cura di Adriano Devoto e Miguel Gutierrez e Paolo Sussone. Evento a cura del CIV Scurreria Campetto.
Ore 16.00 - 19.00: Cremeria Buonafede. Degustazione semifreddo dei rolli e gelato dedicato Paganini Capriccio n° 24. Evento a cura del CIV Scurreria Campetto.

Ore 16.00 - 18.00: Bloco Ja E’. Sreet band itinerante di Batucada Brasiliana diretta da Andrea Trabucco interpreta il Capriccio n.24 di Paganini in versione Samba - Rock con chitarra e percussioni. Evento a cura del CIV Scurreria Campetto.

Ore 14.30 - 19.00: Via di Scurreria. La violinista Federica Pellizzetti suonerà nell’atrio di Willy’s Art un repertorio di Paganini. Evento a cura del CIV Scurreria Campetto.

Ore 14.30 - 19.00: Piazza S. Lorenzo. Degustazione di vini genovesi dell’Opificio Clandestino degli In-fusi a cura di Andrea Bruzzone. Evento a cura del CIV Scurreria Campetto.
Sempre a cura del CIV Scurreria Campetto, nelle Botteghe storiche ci sarà "Arte in vetrina" in omaggio a Paganini:
  • Giovanni Rivara fu Luigi piazza San Lorenzo 36 r. Artista in esposizione: Marco Olivieri;
  • Pescetto via di Scurreria 8r. Artista in esposizione: Nevio Zanardi;
  • Pietro Romanengo fu Stefano via di Soziglia 74-76 r. Artista in esposizione: Riri Negri; 
  • Cartoleria Barisione via di Soziglia 86-88 r. Artista in esposizione: Paolo Chimeri; 
  • Bar Pasticceria Klainguti via di Soziglia 98 r. Artista in esposizione: Maurizio Melis.

Ore 15.00: "Passi di danza", mostra fotografica, a cura di Giulio De Paoli, in Via Rolando con esibizioni di danza. Evento a cura del CIV Il Rolandone.

Ore 16.00-17.00: laboratorio "Il Violino di Niccolò" per i più piccoli, presso il Museo di Villa Croce. Evento a cura del CIV Carignano.

Ore 16.30: gruppi musicali dal vivo in Via Luccoli. Evento a cura del CIV Luccoli.

Ore 17.00: orchestra di mandolini "Il Risveglio", in Piazza Caricamento. Evento a cura del CIV Ripa Maris.

Ore 18.00: aperitivo con food e musica. Evento a cura del CIV Maddalena.​

Ore 19.00-21.00: manifestazioni varie in piazzetta dei Giustiniani. Evento a cura del CIV Genovino.

 

Info utili