Genova per Colombo - appuntamenti del 13 ottobre
- Ore 10.00/12.30, Galata Auditorium (Galata Museo del Mare):
Incontro pubblico con i partecipanti della spedizione e di Progetto Mediterranea con racconti, video e ospiti. Saluti di Nicoletta Viziano presidente Mu.MA. Intervengono Simone Perotti. Scrittore e marinaio, Francesco Nacinovich e Andrea Laghi, entrambi comandanti di Mediterranea, Filippo Mennuni, ex comandante di Adriatica e neo socio di Progetto Mediterranea. Tra gli ospiti: Ferruccio Sansa, scrittore e giornalista; Fabio Pozzo giornalista; Silvana Vassilli giàDirettore IIC-Atene; Patrizio Nissirio, Direttore AnsaMed; Gianluca Solera, scrittore e attivista; Enrico Granara, Ministero Affari Esteri e della Cooperazione. Al termine, saràpossibile dialogare con lâequipaggio e fare visita alla barca, un ketch di 60 piedi armato a cutter disegnato da Michel Bigoin e realizzato nei CNSO francesi nel 1975.
- Ore 15.00/16.30, Laboratorio per famiglie âMastro cordaio" per imparare a realizzare le cime utilizzate a bordo delle imbarcazioni. Lâattivitàadatta a tutti e gratuita è gentilmente offerta dalla Cooperativa Solidarietàe Lavoro.
- Ore 16.30/17.30, Laboratorio âF@Mu: storie di cambiamentiâ, visita al 3ð piano dedicato alle Memorie e Migrazioni (MeM). I partecipanti condotti dallâoperatore didattico, ripercorreranno le tappe del viaggio dellâemigrante italiano verso le Americhe. Lungo il percorso si conosceranno le storie di persone realmente esistite, anche se in epoche diverse tra loro, ma con situazioni similari, tratte da brani della trasmissione radiofonica âio vado viaâ di Radio 3. Questo approfondimento è a pagamento:
Costo: 4 euro a partecipante, prenotazioni: 010 2345655 o didattica@solidarietaelavoro.it