Genoa Shipping Week 2025
Mercoledì 15 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova – Foyer Grecale, si tiene il Career Day del Blue Skills Village, l’appuntamento dedicato alla Blue Economy e alle opportunità professionali del mare, organizzato nell’ambito della Genoa Shipping Week 2025, la manifestazione internazionale che riunisce il mondo marittimo, logistico e portuale. Il Blue Skills Village è promosso dal Job Centre, società in house del Comune di Genova, e dal Genova Blue District, con il coinvolgimento di: Comune di Genova, Regione Liguria (tramite i Centri per l’Impiego), Università di Genova, Accademia della Marina Mercantile, Istituto Nautico San Giorgio, Assiterminal, Assagenti, Spediporto, Confindustria Nautica e Genova for Yachting.
Il Career Day
La giornata è interamente dedicata all’incontro tra giovani diplomati e laureati e oltre trenta aziende del settore marittimo, nautico e portuale, protagoniste dell’economia del mare. Attraverso colloqui individuali, momenti di orientamento personalizzato e sessioni di approfondimento, i partecipanti potranno conoscere da vicino le professioni del settore, scoprire percorsi formativi specialistici, opportunità di tirocinio e posizioni lavorative aperte, entrando direttamente in contatto con i referenti aziendali.
Il Career Day che si svolge durante la Shipping Week rappresenta una tappa centrale del percorso promosso da una rete di istituzioni, enti formativi e associazioni di categoria, coordinata dal Genova Blue District e sostenuta dal Job Centre, con l’obiettivo di creare uno spazio permanente dedicato a informazione, formazione e lavoro nel campo dell’economia del mare.
Altri eventi
Oltre agli eventi come il Career Day, il Blue Skills Village offre servizi di consulenza e orientamento personalizzato presso il Genova Blue District (via del Molo 65r), dove operatori e consulenti specializzati forniscono supporto su formazione, occupazione e analisi delle competenze più richieste – con particolare attenzione a innovazione tecnologica, transizione digitale e sostenibilità ambientale. Il servizio include anche attività di networking, momenti di approfondimento sui profili professionali emergenti e un supporto digitale per la consultazione di offerte di lavoro, tirocini e bandi.
Il progetto Blue Skills Village è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Linea Blu” e si propone di favorire la crescita delle competenze, l’attrattività del territorio e la costruzione di un modello di sviluppo aperto, sostenibile e replicabile, capace di coinvolgere nuove realtà imprenditoriali e formative.
Il Job Centre gestisce il Genova Blue District, il distretto cittadino dedicato alla Economia del Mare, che integra la filiera marittima con i settori dell’hi-tech, dell’impresa e del turismo. Il Blue District rappresenta oggi uno dei motori di sviluppo della città, favorendo connessioni, innovazione e crescita sostenibile.
Info utili
Orari:
9.00-17.00