Galleria Mazzini e altri luoghi dell'Ottocento a Genova
Una conferenza che è parte di un ciclo di interventi collegati al programma“Genova 800”, in collaborazione con il Comune di Genova e che prende avvio da Galleria Mazzini, importante e pregevole esempio di “Galleria coperta”, messa in opera tra il 1874 e il 1880, avvalendosi delle nuove tecnologie costruttive, con un uso sapiente del ferro e del vetro. La Galleria genovese rientra in una tipologia architettonica molto diffusa dopo l'Unità d'Italia (basta ricordare il celebre e monumentale precedente della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano) e, affiancandosi a via Roma, costituisce il collegamento pedonale coperto tra la Rotonda di piazza Corvetto, felice realizzazione urbanistica della seconda metà del XIX secolo, e l'attuale piazza De Ferrari . Vengono inoltre illustrati altri spazi e monumenti iconici della Genova ottocentesca, in un'epoca di fervore culturale e profondo rinnovamento della Città.
Relatore: Professor Leo Lecci, Università di Genova
Leo Lecci, sanremese di nascita, è Docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Università di Genova, dove insegna anche Storia della Grafica e dell'Illustrazione . La sua attività di ricerca è rivolta all'arte figurativa del XIX e XX secolo, nell'ambito della quale è Autore di numerosi saggi critici, monografie, ideazione e collaborazione ad allestimenti e cataloghi di mostre, tra cui ricordiamo la cura di numerose mostre al Museo genovese di Villa Croce. E' attualmente il coordinatore (con Francesca Serrati) del progetto “Ottocento Svelato”, per il Comune di Genova, relativo alla grande mostra – di prossima inaugurazione - che si articolerà in un ampio percorso tra vari musei e palazzi cittadini, con il fine di svelare al grande pubblico anche opere e collezioni (private e pubbliche) di norma non visibili, in un'epoca di grandi trasformazioni artistiche, culturali e sociali, in cui Genova riveste un ruolo di “crocevia culturale” dell'Ottocento, in rapporto con altri importanti centri italiani ed europei.
A cura di Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione di Genova, in collaborazione con la Società Ligure di Storia Patria
Palazzo Ducale, Sala Borlandi
Ingresso libero sino a esaurimento posti
Info utili
Orari:
Ore 17:00