Fuori Salone 2025
L'arrivo dell'autunno porta con sé la 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale e, in concomitanza col più importante evento nautico in Italia e tra i principali al mondo, una serie di eventi collaterali.
Rolli Days "Genova e i Signori del Mare" e Aperirolli
Tra tutti gli eventi in programma spicca l'edizione ridotta ma ricca di fascino dei Rolli Days, con le visite guidate agli splendidi Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco.
Sabato 20 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 22:00 cinque palazzi di Via Garibaldi resteranno aperti per permettere ai visitatori di partecipare alle visite guidate gestite dai Divulgatori Scientifici, senza necessità di prenotazione. Inoltre, nei pressi di ogni palazzo si troveranno degli allestimenti di luci e delle postazioni musicali, ciascuna con un genere differente, per accompagnare i visitatori durante l’orario di aperitivo. Nelle prossimità di ogni palazzo verranno inoltre allestite cocktail station: ciascuna station sarà gestita da un bar della zona, con la collaborazione di Camera di Commercio e i prodotti di eccellenza di “Genova Gourmet” gli esercenti creeranno dei cocktail con prodotti locali ispirati ai palazzi protagonisti. In ogni postazione i visitatori potranno acquistare il cocktail proposto dall’esercente.
Tutte le info sul programma completo dell'edizione dei Rolli Days
Settimana europea della mobilità
Nei giorni del Salone Nautico a Genova si celebra la Settimana Europea della Mobilità organizzata dalla Commissione Europea per promuovere comportamenti e soluzioni virtuose per l’affermazione di una nuova cultura della mobilità – sostenibile, sicura, inclusiva e consapevole – e la costruzione di agglomerati urbani a misura di persona.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/settimana-europea-della-mobilita-2025
Millevele 2025
Sabato 20 settembre è giorno della 37ª edizione della Millevele IREN, la veleggiata di Genova che sta riscontrando sempre più interesse e successo di partecipazione e che rappresenta un importante appuntamento, parte degli eventi del Salone Nautico Internazionale. Per quella che è diventata un’autentica festa della vela e celebrazione del territorio: in acqua barche di ogni categoria e dimensione per sfidarsi in tempo reale sui tre percorsi costieri da Genova a Punta Chiappa.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/millevele-2025
Festival del Mediterraneo, 34ª edizione
Il Teatro Internazionale di Quartiere (TIQU) è palcoscenico di due intense serate, il 18 e 19 settembre, con Elegia Atomica, nuova produzione del Festival con La Banda di Piazza Caricamento e la straordinaria voce di Sainkho Namčylak (Italia, Marocco, Tajikistan, Rwanda, Grecia, Repubblica di Tuva) e le note sospese di pianoforte di Angela Alferi. Il 21 settembre si torna al Castello D'Albertis, sede espositiva di Echo Art, con "Concerto al Buio", evento condotto dal fado portoghese di Dona Rosa, cantante non vedente. Chiusura il 23 settembre nella maestosa Sala delle Grida di Palazzo della Borsa con Dervishes Remixed (Italia/Siria), un incontro magnetico fra la danza rotante dei dervisci sufi e il linguaggiodella musica e della danza contemporanea.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/musica-memoria-futura-festival-del-mediterraneo-34a-edizione
Goa-Boa [Live] Sessions a Villa Rossi Martini
GOA-BOA [LIVE] SESSIONS propone cinque serate che spaziano tra la storia della musica con Alan Sorrenti ed il sangue nuovo dell’attuale panorama artistico con luminosi talenti e riconosciuti protagonisti come Marco Castello, Anna Castiglia, Gaia Banfi, Post Nebbia, Giallorenzo, Faccianuvola, fino alla grande festa finale sabato 20 settembre con La Niña: esplosione rituale e collettiva in cui musica, teatro, corpi e immaginario mediterraneo si fondono in un concerto totalizzante.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/goa-boa-live-sessions-villa-rossi-martini
Hiroshima Appeals. Messaggi di pace
In esposizione i manifesti ideati dalla Japan Graphic Design Association (JAGDA ) che dal 1983, ogni anno, presenta attraverso un progetto affidato a un eminente designer giapponese, un manifesto di denuncia contro l'uso delle armi nucleari e, in generale, contro la guerra. I 29 manifesti in mostra sono diversi per stile e resa grafica ma uniti da un unico e chiaro messaggio: un appello per la pace sia per commemorare il bombardamento delle città di Hiroshima e Nagasaki sia per portare avanti un’idea duratura di pace ed armonia. Il percorso espositivo accoglie inoltre poster documentaristici provenienti dall'Hiroshima Peace Memorial Museum. Mostra a cura della dottoressa Miki Shimokawa.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/hiroshima-appeals-messaggi-di-pace
Visite guidate a Villa Luxoro
Una villa immersa nel verde dei parchi di Nervi, dove il tempo si è fermato. I visitatori possono vivere la sensazione di sentirsi ospiti di una casa di collezionisti colti e appassionati; percependo ancora il culto delle memorie e l’attenzione verso quanto di bello, raffinato e singolare hanno prodotto le abili mani di artisti e artigiani del passato.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/visite-guidate-villa-luxoro
Genova e la Belle Epoque. L’arredo urbano nell’estetica cittadina tra decoro ed eleganza
A partire dalla metà dell’Ottocento Genova fu teatro di imponenti trasformazioni del suo tessuto urbano, vero e proprio laboratorio a cielo aperto per generazioni di ingegneri e architetti.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/genova-e-la-belle-epoque-larredo-urbano-nellestetica-cittadina-tra-decoro-ed-eleganza
Galata Museo del Mare
In occasione della 65ª edizione del Salone Nautico di Genova, il Galata Museo del Mare si conferma punto di riferimento culturale nel panorama della nautica internazionale, proponendo, oltre al percorso espositivo, eventi di rilievo che intrecciano leadership, creatività e passione per il mare.
Tutte le info https://www.visitgenoa.it/it/rotte-liberta-la-mostra-di-ester-maria-negretti
https://www.visitgenoa.it/it/incontri-blu-con-giovanna-vitell
Riparte al Galata Museo del Mare, la rassegna Incontri in Blu - Uomini, donne e storie di mare, uno degli appuntamenti culturali più affascinanti dedicati al mondo del mare e a chi ne fa la propria vita. Dopo cinque edizioni ricche di emozioni, visioni e racconti, il ciclo di incontri torna ad animare il palco del Galata con nuovi protagonisti e nuove storie da ascoltare.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/incontri-blu-uomini-donne-e-storie-di-mare
Genova e la Lanterna
ll Galata Museo del Mare di Genova ospita la mostra fotografica “Genova e la Lanterna” di Angelo Zammarrelli, a cura di Andrea Botto, dedicata al simbolo del capoluogo ligure. Sedici immagini fine art, stampate ai pigmenti e montate su alluminio, raccontano la presenza costante della Lanterna nel tessuto urbano, indagandone i contesti, la vita e le trasformazioni. Le fotografie, apparentemente ordinarie, svelano la forza di uno sguardo che cerca la giusta distanza dalle cose, proponendo visioni inedite e consapevoli.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/genova-e-la-lanterna
20x20 alla Wolfsoniana
Il 21 maggio 2025, la Wolfsoniana celebra i vent’anni dalla nascita della sede museale di Nervi con l’inaugurazione della mostra 20x20, venti opere per i vent’anni del museo, alla presenza di Micky Wolfson, fondatore della collezione. L’esposizione, visitabile fino al 19 ottobre 2025, propone una selezione di venti opere emblematiche che testimoniano la ricchezza artistica e storica della raccolta, accompagnata da interventi e trasformazioni nell’allestimento permanente.
Tutte le info: https://www.visitgenoa.it/it/20x20-alla-wolfsoniana
Genova in blue
Sabato sera 20 settembre in via Roma, Galleria Mazzini, via XXV Aprile, Salita Santa Caterina e tutto il Civ Sestiere Carlo Felice. Le strade vengono interdette al traffico dalle ore 17.00 e a partire dalle 19.00 ci sarà l’esposizione di circa 60 auto storiche. Molti negozi saranno aperti fino alle 23.00. È una festa che si ripete tutti gli anni per festeggiare i clienti e gli ospiti del Salone Nautico.
Info utili
Questo evento è parte di: