Salta al contenuto principale

Frisceu

Croccanti all’esterno ma morbidi e soffici all’interno i frisceu genovesi sono una prelibatezza da non perdere per chiunque visiti Genova, la città superba che con i suoi sapori e gusti seduce l’animo e il palato di tutti.

Queste frittelle salate sono uno dei piatti più antichi della gastronomia genovese. Potete gustarli come aperitivo o spuntino da assaporare mentre passeggiate per i vicoli genovesi. Possono essere proposte con diversi ingredienti come la lattuga, il rosmarino, l’origano, l’erba cipollina o il baccala.

Procedimento

Ponete in una terrina la farina, il sale o lo zucchero, il lievito. Stemperate il contenuto con pochissima acqua fredda, affinché si formi una crema densa liscia e senza grumi; aggiungete lentamente tutta l'acqua. Preparata la pastella, mettete poco alla volta nella terrina gli ingredienti da friggere (verdura o frutta) tagliati a dadini. Con un cucchiaio recuperate un pezzo alla volta mettetelo in un pentolino alto con l'olio già bollente. Mettete tanti pezzi fino a coprire l'intera superficie dell'olio nel pentolino. Quando le frittelle sono dorate toglietele dall'olio con una schiumarola e ponetele su di un piatto coperto da un foglio di carta assorbente.

Ingredienti:

  • 100 grammi di farina
  • 125 ml di acqua frizzante
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • Sale
  • olio per frittura