Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+458+307

Franco Maria Ricci - L'Opera al Nero

Biblioteca De Amicis
Calendary Dal 20-04-2024 al 30-06-2024

Creatore di libri, di immagini e di utopie, nel corso della sua vita ha firmato memorabili progetti grafici, dando vita a un marchio tra i più ricercati dell’editoria internazionale; ha concepito e costruito un meraviglioso labirinto verde a Fontanellato, al centro del quale ha disposto la sua vasta collezione d’arte. Cultore della bellezza e maestro di stile, Ricci ha quindi dato luogo a una “maniera” che rimane fra i segni indelebili della cultura visuale degli ultimi cinquant’anni.

Il percorso espositivo si snoda tra opere d’arte (da Luca Cambiaso ad Antonio Ligabue), libri, maquettes grafiche, fotografie e molto altro. Dalle importanti prove grafiche degli anni Sessanta e Settanta, tra cui spiccano i loghi per Poste Italiane e Cariparma, in uso fino a pochissimo tempo fa, alle campagne pubblicitarie realizzate per cucine e mobili SCIC con i sorprendenti disegni di Piero Crida, per infine far scoprire, o riscoprire, l’avventura editoriale di Franco Maria Ricci.

Dal colpo di fulmine per Bodoni e il suo Manuale Tipografico, dove sono enunciate quelle linee guida da cui Ricci ha sempre tratto ispirazione – proporzione, regolarità, esattezza, buon gusto e grazia – alle copertine di celebri collane quali I segni dell’uomo, rilegate in seta con le impressioni in oro, La biblioteca di Babele, con i ritratti degli scrittori disegnati dalla matita di Tullio Pericoli, e La biblioteca blu, dal caratteristico colore azzurro carta da zucchero.

E ancora, un’intera sala sarà dedicata alla rivista FMR, considerata “la rivista più bella del mondo” dai moltissimi appassionati.

La mostra è prodotta e organizzata da Fondazione Franco Maria Ricci e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

 

Info utili

Questo evento è parte di:

Mostre per Genova per Capitale del Libro

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Tracce di Medioevo a Castello D’Albertis

Data di svolgimento: 16 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Parole antiche per pensieri nuovi. Il viaggio

Parole antiche per pensieri nuovi. Il viaggio

Data di svolgimento: 14 Giu 24 - 23 Lug 24

Scopri di più

Genova e le sue galee

Genova e le sue galee

Data di svolgimento: 06 Giu 24

Scopri di più

Presentazione del libro “Legami” di Eshkol Nevo

Presentazione del libro “Legami” di Eshkol Nevo

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più