Foto-Auge
Mercoledì 29 ottobre alle ore 18:30, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si tiene la conferenza "FOTO-AUGE - La prima pubblicazione internazionale di fotografia del Novecento", organizzata dall'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica, con Giovanni Battista Martini.
Foto-Auge: 76 Fotos der Zeit è stata una delle prime pubblicazioni a occuparsi di fotografia nel secolo scorso. Pubblicata nel 1929 a Stoccarda e curata da Franz Roh (storico dell’arte, artista) e Jan Tschichold (tipografo, scrittore, designer), oltre a essere un capolavoro della “Nuova tipografia” è stata una delle più importanti antologie della fotografia moderna del primo Novecento.
Attraverso le 76 immagini riprodotte nel volume vengono presentate le svariate tecniche sperimentali che rivoluzioneranno il linguaggio della fotografia, dall’uso del collage, della esposizione multipla e del fotomontaggio. Non solo fotografi come Edward Weston e Eugène Atget, ma alcuni dei grandi artisti delle avanguardie del Novecento come El Lissitsky, George Grosz, Max Ernst, Florence Henri, Laszlo Moholy-Nagy, Man Ray, Willy Baumeister si sono confrontati con il giovane mezzo espressivo contribuendo alla creazione del movimento della “Nuova visione”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sulla pagina Youtube degli Amici dell'Accademia Ligustica di Belle Arti è possibile seguire la diretta streaming dell'evento.
Info utili
Orari:
18:30