Fiera di S. Giuseppe 2026
Si rinnova anche quest’anno, domenica 22 marzo a Bolzaneto, l’appuntamento con la storica Fiera di San Giuseppe, il patrono dei lavoratori.
Un po' di storia...
Istituita nel 1878, la Fiera di San Giuseppe è da sempre molto sentita dal territorio e frequentata con entusiasmo dagli abitanti della Valpolcevera e di tutta la città.
La manifestazione cade sempre a ridosso dell’inizio della primavera: per tradizione, si svolge nella domenica più vicina ai festeggiamenti del Santo, secondo il calendario liturgico.
Sin dalla fine del XIX secolo la Valpolcevera è sempre stata interessata dallo sviluppo agricolo, commerciale e dell’industria dei trasporti, con influenza su tutto il Genovesato. Di qui l’importanza della Fiera di San Giuseppe come occasione di ritrovo, acquisto e scambio di prodotti di varie categorie merceologiche e in particolare, in passato, di animali da stalla, da soma e così via. Come testimonianza delle tradizioni contadine della Valpolcevera, sono ancora presenti rivenditori di prodotti e attrezzi legati all’agricoltura.
Info utili
Orari:
dalle 8 alle 20