Fiera di S. Giuseppe 2025
Si rinnova anche quest’anno, domenica 16 marzo a Bolzaneto, l’appuntamento con la storica Fiera di San Giuseppe, il patrono dei lavoratori. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 20, oltre 200 banchi di merci varie, prodotti tipici, enogastronomia, e di rivenditori di piante, vivaisti e coltivatori diretti, animeranno le vie del quartiere.
Un po' di storia...
Istituita nel 1878, la Fiera di San Giuseppe è da sempre molto sentita dal territorio e frequentata con entusiasmo dagli abitanti della Valpolcevera e di tutta la città.
La manifestazione cade sempre a ridosso dell’inizio della primavera: per tradizione, si svolge nella domenica più vicina ai festeggiamenti del Santo, secondo il calendario liturgico.
Sin dalla fine del XIX secolo la Valpolcevera è sempre stata interessata dallo sviluppo agricolo, commerciale e dell’industria dei trasporti, con influenza su tutto il Genovesato. Di qui l’importanza della Fiera di San Giuseppe come occasione di ritrovo, acquisto e scambio di prodotti di varie categorie merceologiche e in particolare, in passato, di animali da stalla, da soma e così via. Come testimonianza delle tradizioni contadine della Valpolcevera, sono ancora presenti rivenditori di prodotti e attrezzi legati all’agricoltura.
I banchi
I banchi saranno collocati in via Bolzaneto (tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G. Pantaleo), via Zamperini, via Bettini, via Bonghi (dall’intersezione con via Doria fino a via Zamperini), via O. Doria, via Giro del Vento (tratto compreso tra via Bolzaneto e via Geminiano), piazza Livraghi.
L'intrattenimento musicale
Grande attesa per il momento musicale a cura della Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883 che, tra le 10.15 e le 12.15, sfilerà per le vie della lungo il seguente percorso: via Pastorino / via Reta / via Giro del Vento / via Bolzaneto / piazza Rissotto.
Le modifiche alla viabilità
Per tutta la giornata di domenica 16 marzo, dalle ore 00.00 alle 24.00, sarà istituito il divieto di transito (eccetto i veicoli afferenti alla Fiera) in:
• via Bolzaneto (tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G. Pantaleo)
• via Zamperini
• via Bettini
• via Bonghi
• via O. Doria
• via Asolone
• via Stuparich
• via Giro del Vento (tratto compreso tra via Bolzaneto e via Geminiano)
Istituito inoltre il divieto di sosta con previsione della sanzione accessoria della rimozione forzata per gli inadempienti in:
• via Bolzaneto, ambo i lati (tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G. Pantaleo, ad esclusione del parcheggio a zona disco sito all'inizio di via Bolzaneto lato destro)
• via Zamperini, ambo i lati
• via Bettini, ambo i lati
• via Bonghi, ambo i lati
• via O. Doria, ambo i lati
• via Asolone, ambo i lati
• via Stuparich, ambo i lati
• via Giro del Vento, ambo i lati (tratto compreso tra l'intersezione Giro del Vento / via Reta e via Giro del Vento / via Geminiano)
• via Castiglione, ambo i lati
• via Oldoini, ambo i lati
È inoltre istituito il doppio senso di circolazione in via Giro del Vento (tratto compreso tra via Bolzaneto e via Reta) ed il senso unico alternato in adiacenza al cantiere stradale di Autostrade Spa sito in via Giro del Vento (davanti a salita Acquamarsa).
Info utili

Orari:
dalle 8 alle 20