Festival Irlandese - Irish Experience Tour 2025
Da giovedì 8 a domenica 11 maggio 2025, Genova ospita la Festa Irlandese, in Piazza della Vittoria, quattro giorni di musica, danze, sapori e tradizione per vivere la tipica atmosfera dei pub d’Irlanda, nel cuore della città. Ogni giorno, dalle 12 alle 24, la piazza si anima con concerti folk, street food, mercatini artigianali e attività per tutte le età.
Gli eventi in programma:
- Giovedì 8 maggio alle ore 16 prende il via il Festa Irlandese, con l’inaugurazione ufficiale e una suggestiva musica di Lo Clan Pipe&Drums, che portano in piazza la tradizione delle cornamuse e dei tamburi scozzesi. In serata, alle 20:45, il palco ospita il primo concerto, affidato all’energia folk dei Ponente Folk Legacy.
- Venerdì 9 maggio, il pomeriggio si anima a partire dalle 15:30 con Four Leaf Clover e Gian Castello, a seguire alle 20:30, il concerto dei Menin Dublino.
- Sabato 10 maggio la giornata è scandita dalla musica dei gruppi Lo Clan Pipe&Drums, Four Leaf Clover e Gian Castello che si alternano nei diversi spazi della piazza. Nel pomeriggio, alle 15:30, salgono sul palco i The Red Father’s Fellow, mentre alle 20:30 è la volta del folk dei Gran Turna Irish Folk.
- Domenica 11 maggio si apre con le note di Gian Castello, che accompagnano il pubblico nel corso della giornata. Alle 17, l’atmosfera si fa ancora più suggestiva con l’esibizione della Alborada Banda de Gaitas, mentre la chiusura del festival è affidata, dalle 20:30, al concerto dei Bòthar Nua Irish Folk, per un finale tra musica, cultura e convivialità.
Durante tutta la manifestazione sarà presente un mercatino a tema, con prodotti artigianali e specialità tipiche, e un’area bimbi con giochi, pensata per le famiglie.
Informazioni
L'ingresso è libero, per maggiori informazioni consultare la pagina social dedicata www.facebook.com
Info utili
Orari:
Dalle 12 alle 24