Festival Blue 2025
Nell’ambito del Progetto La Linea Blu, dal 3 al 14 giugno il Genova Blue District propone un festival che fa il punto sul clima, mare biodiversità: il Festival Blue. Tanti modi diversi, tante voci e punti di vista per raccontare le preoccupazioni ma anche le soluzioni che si stanno approntando. Un’occasione per fare il punto su clima, mare, biodiversità, attraverso mostre, documentari, spettacoli, laboratori, giochi, expo di soluzioni innovative, conferenze.
Il programma nel dettaglio
- Martedì 3 giugno, l’inaugurazione della mostra Archeoplastica, un esposizione di reperti di plastica spiaggiati, visitabile fino al 14 giugno. Nella stessa giornata, una conferenza sul tema L’Italia nel Mar Glaciale Artico, le scoperte di High North.
- Mercoledì 4 giugno, una giornata dedicata all’Expo delle Soluzioni Innovative proposte da start up PMI, centri di ricerca, acceleratori e venture capital in cui si parlerà anche della subacquea.
- Giovedì 5 giugno, una giornata per sperimentare soluzioni innovative realizzate con i progetti europei: Cosa stanno facendo per il clima e per il mare?, inoltre si potrà partecipare a momenti legati alle blue skills con Assiterminal e le sue grandi aziende.
- Venerdì 6 giugno, in occasione del Festival della Scienza, i cittadini potranno partecipare al gioco Play Decide, con l’intervento di Ferdinando Boero racconterà di come funziona il mondo, tema che si approfondirà durante il podcast live di Scientificast.
- Domenica 8 giugno, nella giornata Mondiale degli Oceani uno spazio dedicato ai laboratori Ecoprint blu e talk con Entropy for life Moriremo tutti? Le questioni ambientali senza allarmismo e immobilismo.
- Lunedi 9 giugno, con la collaborazione di Spediporto si sperimenterà la sfida Metti in gioco il tuo talento per una logistica sostenibile.
- Martedì 10 giugno i cittadini, con operatori economici, associazioni, ricercatori, istituzioni, simuleranno una COP (conferenza delle parti) sul clima, utilizzando uno strumento del MIT, EN- Roads, che consente di verificare in diretta gli effetti di ogni decisione sul pianeta.
- Mercoledì 11 giugno si affronta il tema della pesca sostenibile con laboratori, talk show-cooking e lo storytelling Storie del mare.
- Giovedì 12 giugno, serata dedicata ai giochi da tavolo sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità.
- Venerdì 13 giugno un incontro con Costa Crociere e MSC sulle professioni della sostenibilità, durante la giornata, giovani diplomati e laureati potranno effettuare colloqui.
- Venerdì 14 giugno il festival chiude con una grande caccia al tesoro urbana tra mare e ambiente La bussola blu, sulla rotta della sostenibilità.
Momenti di riflessione e intrattenimento
- 3 giugno - Divulgazione coatta ambientale una serata di stand up comedy con Fill Pill
- 5 giugno - serata dedicata al cinema con Mare e Clima, un viaggio in corto con Pianeta Mare Film Festival
- 6 giugno - spettacolo di Max Casacci Earthphonia
- 8 giugno - proiezione del documentario Abyss Clean Up, con la presenza dell’autore Igor d’India
- 9 giugno - spettacolo teatrale Blue Revolution, l’economia dell’usa e getta.
Informazioni
Tutti gli eventi sono gratuiti, per maggiori informazioni consultare www.genovabluedistrict.com
Allegati:
Info utili
