Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

As you like it

As you like it
Calendary Dal 20-06-2023 al 02-07-2023
 
Tailleur, rossetti e tacchi a spillo per una versione ironica e contemporanea di As you like it di William Shakespeare, in cui trionfa la libertà di amare, oltre i generi, le forme e le convenzioni. 
Roberta Torre, regista capace di ibridare stili e linguaggi, pluripremiata per film come Tano da morire, Sud Side Story, Mare Nero, Le favolose, firma la nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova, presentata in prima assoluta dal 20 giugno al 2 luglio a Genova al Parco dell’Acquasola, in collaborazione con Il Comune di Genova e il sostegno di Iren, grazie al cui intervento anche quest’anno è possibile offrire al pubblico estivo uno spettacolo gratuito.
Se già William Shakespeare giocava con un pubblico consapevole del fatto che tutti i personaggi erano interpretati da uomini (non essendo permesso alle donne di recitare), la girandola di travestimenti e scambio di ruoli al centro della trama è qui amplificata dall’interpretazione delle Nina’s Drag Queens, apprezzato collettivo di attori e danzatori che del travestitismo hanno fatto il proprio marchio di fabbrica. 
 
Ma lo spettacolo è anche un incontro di generazioni diverse: le Nina’s Alessio Calciolari, Gianluca di Lauro, Stefano Orlandi, Lorenzo Piccolo (che cura anche la traduzione e la drammaturgia) e Ulisse Romanò saranno affiancati da quattordici attori appena diplomati alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, pronti a cantare e danzare sulle coreografie di Claudia Monti, al ritmo delle musiche elettroniche composte da Mario Conte, che si diverte a citare iconici brani degli anni Sessanta e Settanta. Sono questi, infatti, i riferimenti temporali che Roberta Torre sceglie rispettivamente per caratterizzare la Corte regale e corrotta da cui scappa Rosalinda, la protagonista dell’opera, e la foresta di Arden, dove trova rifugio tra hippies e figli dei fiori, spacciandosi per un ragazzo di nome Ganimede. Dopo i mille equivoci che da sempre divertono il pubblico, la commedia shakespeariana arriverà al suo lieto fine in un tripudio di matrimoni. 
Raffinati e vintage, i costumi sono curati dal due volte candidato all’Oscar Massimo Cantini Parrini, che ha attinto al proprio archivio e a quello della Sartoria Tirelli. A completare il forte impatto visivo dello spettacolo le scene di Lorenzo Russo Rainaldi e le luci di Aldo Mantovani.
 
 
 
Inizio spettacoli dalle ore 21
 
Lunedì 26 giugno riposo
 
Per info e prenotazioni visitare il seguente link  teatronazionalegenova.it
 
 
 
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Beatrice di Tenda

Beatrice di Tenda

Data di svolgimento: 15 Mar 24 - 22 Mar 24

Scopri di più

 III Gala Pas de Deux

 III Gala Pas de Deux

Data di svolgimento: 14 Mar 24

Scopri di più

Karma

Karma

Data di svolgimento: 05 Mar 24 - 17 Mar 24

Scopri di più

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Data di svolgimento: 01 Mar 24 - 28 Mar 24

Scopri di più