Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

As you like it

As you like it
Calendary Dal 20-06-2023 al 02-07-2023

Le schermaglie amorose di Shakespeare tra bohémien e figli dei fiori, coreografie e canzoni, rossetti e tacchi a spillo, in una trascinante commedia corale in cui l’amore trionfa su tutto. Dal 20 giugno al 2 luglio 2023 nella suggestiva cornice del Parco dell’Acquasola va in scena As You Like it, la nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova. Uno spettacolo sorprendente, una tonalità di fresco per le calde sere d’estate, in un contesto unico ed eccezionale.

Uno straordinario nuovo allestimento di un classico shakespeariano: il testo, rappresentato nel 1603 e successivamente pubblicato nel 1623,  è da sempre considerato un vero spettacolo teatrale, con il suo immaginario incontro/scontro tra la realtà cupa Corte e la magica e poetica Foresta di Arden. In questo gioco d'amore e potere, con la dinamica degli scambi di ruoli e delle rivelazioni, l'incontro e la scoperta dei numerosi personaggi della storia, As you like it diventa, nella produzione del Teatro Nazionale di Genova, un'incursione ariosa, un ribaltamento sorprendente, un divertente gioco di travestimento, in cui generazioni, generi e identità si mescolano e si definiscono in un costante divenire.

Sotto la direzione di Roberta Torre, nota regista cinematografica e teatrale, con la presenza scenica del gruppo di attori Nina's Drag Queens, As you like it trova nel suggestivo spazio del parco dell'Acquasola un ambiente particolarmente adatto per ricreare la fantastica Foresta di Arden. Ma non solo: questa produzione coinvolge direttamente gli studenti diplomati della scuola del Teatro Nazionale, che possono confrontarsi con la meravigliosa scrittura di William Shakespeare.

In As you like it, Shakespeare ci ricorda che la natura più intatta mitiga gli istinti bestiali degli uomini, conducendoli alla realtà e al bene. Nello spettacolo di Roberta Torre, la maschera assume il suo antico significato di nascondimento per rivelare la natura mutevole e fluida dei personaggi: si è maschi e si è femmine, a seconda dei casi e delle circostanze, dell’evenienza e del sentimento, della possibilità e della necessità, così come ci piace o come desiderate voi. "L'amore vince su tutto", dunque, come piace a voi appunto, liberi di amare ovunque e in ogni modo.

Lo spettacolo inizia con una corte regale racchiusa nella perfetta forma degli anni Sessanta, in cui le tende dorate nascondono vizi e virtù, e si trasforma in un liberatorio viaggio verso la trasgressione creativa degli anni Settanta, portando il pubblico e la narrazione in una Foresta di Arden abitata dai figli dei fiori, dagli hippy e dai bohémien, dove la musica e gli equivoci inevitabilmente culmineranno nel matrimonio.

 

inizio spettacolo ore 21
ingresso gratuito con prenotazione

Maggiori informazioni al seguente link  teatronazionalegenova.it  

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Beatrice di Tenda

Beatrice di Tenda

Data di svolgimento: 15 Mar 24 - 22 Mar 24

Scopri di più

 III Gala Pas de Deux

 III Gala Pas de Deux

Data di svolgimento: 14 Mar 24

Scopri di più

Karma

Karma

Data di svolgimento: 05 Mar 24 - 17 Mar 24

Scopri di più

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Data di svolgimento: 01 Mar 24 - 28 Mar 24

Scopri di più