Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

310

Weekend ai Forti di Genova

Calendary Dal 14-10-2023 al 15-10-2023
Nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio vallivo e del sistema dei forti genovesi, il Comune di Genova, mediante la Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate (DIGEV), organizza una serie di eventi nell’ambito territoriale compreso tra zona Righi – Peralto – crinale Val Polcevera – Val Bisagno, Valico Trensasco, Torrazza, Sant’Olcese e che nello specifico ingloberà i forti e le fortificazioni del Parco delle Mura: F. Belvedere, F. Crocetta, Torre Granarolo, torri minori, F. Tenaglia, F. Begato, F. Sperone, F. Puin, F. Fratello Minore e F. Diamante.
Gli eventi sono stati pianificati in collaborazione con varie associazioni che operano sia con escursionisti che con bikers nell’ambito dei percorsi delle fortificazioni genovesi e che mediante convenzione stipulata con il Comune di Genova, contribuiscono mediante indirizzi e suggerimenti all’organizzazione del lavoro, alla gestione delle manifestazioni pubbliche, a veicolare informazioni e consigli sui comportamenti, attrezzatura e indirizzi da tenere per chi vuole percorrere la rete sentieristica delle colline genovesi, alla manutenzione ordinaria dei percorsi, alla divulgazione delle linee guida, dei progetti e dei lavori in corso di svolgimento per conto dell’ente.
 
 
Ben tre le proposte per il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre:
 
Sabato 14 ottobre
La cura dei sentieri: segnaletica e manutenzione. In collaborazione con CAI Sezione di Bolzaneto. 
PARTENZA: Località Righi, posteggio sotto Forte Sperone– ore 9
PERCORSO: Via delle Baracche (sentiero Bolzaneto – Righi rombo rosso) – Osteria delle Baracche – Forte Puin 
ARRIVO: Località Righi, posteggio sotto Forte Sperone
DURATA: mezza giornata
NOTE: pranzo al sacco, acqua abbondante, abbigliamento adeguato alla stagione. Scarpe da trekking, utili i bastoncini
Dal posteggio si prende via delle Baracche per arrivare all'omonima Osteria, da qui si continua sul sentiero Bolzaneto Righi,  lungo il quale si tengono spiegazioni di sentieristica e prove pratiche di segnaletica, si giunge fino all'incrocio per   Forte Fratello Minore, si continua   a sinistra   sul  sentiero con rombo rosso dove infine si  assiste alle dimostrazioni  di  sfalcio e rastrellamento.
 
Domenica 15 ottore
Camminata d’Autunno. In collaborazione con Club Alpino Italiano Sampierdarena. 
PARTENZA: Arrivo della funicolare al Righi ore 8.45 – Partenza prevista per le ore 9
PERCORSO: Righi (arrivo funicolare) – sentiero sotto Forte Castellaccio che passa accanto alla Associazione Arcieri – Ostaia de Baracche – Sentiero delle Farfalle – Forte Puin (500 m) – Cancello dell’Avvocato – Porta di Granarolo - Torre Montemoro - Forte Tenaglia (208 m) e Forte Crocetta (145 m) – Piazza Belvedere – Via Cantore.
ARRIVO: Via Cantore
DURATA: intera giornata. Il percorso è lungo circa 12 Km per un dislivello salita/discesa di 450 m.
NOTE: pranzo al sacco. 
Un viaggio alla scoperta degli antichi sentieri delle mura e dei forti di Genova. La ‘Camminata d’autunno’ è una escursione aperta a tutti che porterà i partecipanti a percorrere gli storici sentieri sulle alture di Genova, alla scoperta delle fortificazioni dell’antica muraglia genovese. La “camminata d’autunno”, ormai diventata consolidato appuntamento in ambito cittadino, sarà coordinata dalla Commissione Escursionismo che si riserva di portare a conoscenza, in tempi utili, eventuali variazioni che dovessero intervenire, anche su suggerimento delle autorità comunali con le quali da anni è stata avviata una proficua collaborazione.
 
Altum ai forti. In contemporanea con La camminata di autunno e in collaborazione con FIE Federazione Italiana Escursionismo Liguria e Altum Park. 
INIZIO: ore 10 forte Begato (parcheggio consigliato zona Peralto)
PERCORSO: manifestazione residente in zona Peralto/Begato con mountain bike, tiro con l’arco, tiro con la balestra, trekking guidato, fitness e ginnastica
DURATA: intera giornata fino alle 16
NOTE: pranzo al sacco
Come contributo alle attività sviluppate da FIE Liguria nell’ambito del progetto per la Strada dei Forti, il CSI Altum Park (Coop Sport Service Family Ssdrl - società affiliata alla FIE e attiva nell’affiancare all’escursionismo lo sviluppo di attività sportive in natura e laboratori educativi e ambientali), identificato come spazio adeguato il forte Begato, allestisce ’area con un  percorso di mountain bike, postazioni di tiro con l’arco e di balestra, un percorso di trekking in natura seguito da riscaldamento muscolare all’aperto e postazioni di ginnastica.
Per l’allestimento e la gestione dell’area e delle attività, dedicate in prevalenza a bimbi e ragazzi, sono coinvolti istruttori di CSI Altum Park e dei suoi partner. 
 

 

In caso di maltempo  ed eventuali annullamenti delle manifestazionbi si rimanda  per informazioni ai siti web e ai canali social delle relative organizzazioni :

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La Media Val Bisagno saluta Genova Capitale italiana del Libro.

La Media Val Bisagno saluta Genova Capitale italiana del Libro.

Data di svolgimento: 08 Apr 24 - 12 Apr 24

Scopri di più

Visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Data di svolgimento: 09 Mar 24 - 27 Apr 24

Scopri di più

Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

Data di svolgimento: 08 Mar 24

Scopri di più

Visita guidata a Villa imperiale con interpretariato in Lingua dei Segni

Visita guidata a Villa imperiale con interpretariato in Lingua dei Segni

Data di svolgimento: 06 Mar 24

Scopri di più

"Donne nell'Arte: Una Celebrazione dell'Eccellenza Femminile

"Donne nell'Arte: Una Celebrazione dell'Eccellenza Femminile

Data di svolgimento: 04 Mar 24 - 08 Mar 24

Scopri di più