Salta al contenuto principale

Visite guidate a Palazzo Doria e il suo Presepe

Calendary Il 15-12-2018

Sabato15 dicembre dalle 10 alle 19 - Palazzo Doria, sede di Fondazione Carige, aprirà le sue porte per visite guidate gratuite anche al suo Presepe
In occasione delle prossime festività natalizie, Fondazione Carige propone al pubblico visite guidate a Palazzo Doria e alle collezioni d'arte che arredano la storica residenza, con particolare attenzione all'interessante presepe novecentesco in maiolica policroma.
Il presepe, opera del noto figurinaio savonese Antonio Tambuscio che lo realizzò nel 1919 dedicandolo alla figlioletta Nina, è composto da una quarantina di statuette di diversa altezza, foggia, postura e di particolare connotazione ligure. Disposto su un'apposita struttura, occupa un'intera sala del piano nobile.

Nel corso delle visite il pubblico resterà affascinato dalla struttura architettonica di Palazzo Doria che, grazie all'attento restauro operato da Fondazione Carige, riporta ancora le originarie caratteristiche che spaziano dall'epoca medievale, passando attraverso il periodo cinque-seicentesco fino ad arrivare alla rappresentatività settecentesca.
Grande interesse susciteranno anche i dipinti e gli arredi, nonché l'arazzo seicentesco di Jan Raes che domina il salone del secondo piano nobile.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Aspettando Babbo Natale… al cinema!

Aspettando Babbo Natale… al cinema!

Data di svolgimento: 16 Dic 25

Scopri di più

Tombola…che Natale!

Tombola…che Natale!

Data di svolgimento: 16 Dic 25

Scopri di più

Bookcrossing sotto l’albero

Bookcrossing sotto l’albero

Data di svolgimento: 09 Dic 25 - 05 Gen 26

Scopri di più

Illumina il Natale con i libri al buio!

Illumina il Natale con i libri al buio!

Data di svolgimento: 09 Dic 25 - 24 Dic 25

Scopri di più

Dogs & museum road show 2025 - 2026

Dogs & museum road show 2025 - 2026

Data di svolgimento: 07 Dic 25

Scopri di più