Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+309

"In viaggio con Gulliver", Musei a misura di famiglia

"In viaggio con Gulliver", Musei a misura di famiglia
Calendary Dal 31-01-2023 al 11-06-2023

I Musei di Nervi saranno presto ancora più a misura di bambino e adatti alle famiglie con l'iniziativa "Lilliput a piccoli passi nei musei". 

Si tratta di un programma di attività gratuite che si svolgeranno da gennaio a giugno 2023 nei tre Musei di Nervi  (Raccolte Frugone, GAM, Wolfsoniana) e nella Biblioteca Brocchi, rivolte a futuri genitori e famiglie con bambini fra 0 e 10 anni, e curate da una ricca rete di professionisti del mondo culturale, pedagogico e socio-sanitario del territorio genovese. 

Adulti e bambini potranno così partecipare ad incontri, laboratori di disegno e musicoterapia, giochi didattici, letture e laboratori di teatro, oltre ad incontri online dedicati alle future mamme dell'Isituto Giannina Gaslini. Un 'iniziativa sperimentale e innovativa, curata da 15 professionisti fra cui educatori museali, pediatri, psicologi, ostetriche e musicisti, che hanno lavorato insieme per dare vita ad un programma che promette di far vivere alle famiglie sotto una luce nuova i luoghi culturali del territorio. 

Grazie al progetto "In viaggio con Gulliver", i tre Musei di Nervi saranno dotati di un percorso a misura di famiglia, segnalato dai punti attività Lilliput indicati da animali ed elementi guida, e ad ogni bambino verrà donato un kit di visita per vivere a pieno l’esperienza museale.

In viaggio con Gulliver è un progetto coordinato dalla rete Lilliput, che ha come obiettivo quello di rendere i musei  luoghi da vivere, senza barriere, capaci di contribuire in modo significativo alla crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie.

Grazie alla collaborazione con Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova,  il progetto Gulliver ha stampato inoltre 500 copie delle Carte di Identità Culturale che 10 pediatri del Levante genovese consegneranno alle famiglie loro pazienti, invitandole a frequentare i musei e promuovendo il programma di attività di In viaggio con Gulliver.

 

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura.

Collaborano attivamente al progetto: Cooperativa Minerva, Biblioteca Civica Brocchi, Centro pedagogico Emile, Daria Mascotto arti del movimento, Associazione Mani Motò, Casa Maternità Maree, Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro, La Culla Musicale, Apel - Associazione Pediatri Extraospedalieri della Liguria, Papillon, Nati per leggere Liguria e AIB Liguria, associazione italiana biblioteche Liguria, Consultori volontari Levante. Sono coinvolti nel progetto anche soggetti istituzionali come il Municipio IX Levante, il Comune di Genova, ASL 3 e la Regione Liguria. 

 

 

Contatti

E-mail: info@lilliputmusei.it

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più