Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio

Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio
Calendary Il 12-07-2023
La seconda edizione di Pellegrinaggi metropolitani. Passi, parole e musica per rammendare i margini, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, prosegue mercoledì 12 luglio alle ore 21 all’Abbazia di San Nicolò del Boschetto a Cornigliano (via del Boschetto 29), con Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio, spettacolo da anni nel repertorio di Teatro Pubblico Ligure che celebra l’originalità di un grande artista genovese, attore e scrittore, qual è l’autore della saga sul ragionier Ugo Fantozzi
Pellegrinaggi metropolitani, ha vinto il bando Periferie del Ministero della Cultura e del Comune di Genova, e comprende altre località del ponente genovese come Val Varenna, Pra’, Certosa.
Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio, è firmato da Sergio Maifredi insieme a Tullio Solenghi, che legge ad alta voce il testo che si è imposto come una pietra miliare per la comicità italiana, Fantozzi, per raccontare Paolo Villaggio nella sua dimensione di scrittore.
 
Paolo Villaggio è genovese come Tullio Solenghi e Sergio Maifredi, che gli consegnò il Premio Internazionale Grock nel 2011 e lo frequentò negli ultimi anni per parlare di Genova e di Teatro nella sua casa romana. Prima di tutto, è stato uno scrittore, un autore: il suo libro Fantozzi, nel 2011, è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura – Ministero delle Cultura – tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dello Stato Italiano. Espressioni come “megagalattico”, “poltrona in pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, “salivazione azzerata”, “lingua felpata”, aggettivi come “mostruoso”, “pazzesco” e “agghiacciante” o inesattezze verbali come “venghi”, “vadi”, “dichi” sono entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio. 
 
Tullio Solenghi ci restituisce la genialità e l’inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria.
Il progetto di lettura dei testi di Paolo Villaggio fa parte di un più ampio filone del Teatro Pubblico Ligure per dare valore alla lettura ad alta voce, un momento condiviso in cui si realizza “il rito civile della lettura pubblica”, come ha dichiarato Moni Ovadia.
 
 
Ingresso libero con prenotazione al numero 348 2624922 o info@teatropubblicoligure.it.
Informazioni sul sito www.teatropubblicoligure.it
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Beatrice di Tenda

Beatrice di Tenda

Data di svolgimento: 15 Mar 24 - 22 Mar 24

Scopri di più

 III Gala Pas de Deux

 III Gala Pas de Deux

Data di svolgimento: 14 Mar 24

Scopri di più

Karma

Karma

Data di svolgimento: 05 Mar 24 - 17 Mar 24

Scopri di più

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Data di svolgimento: 01 Mar 24 - 28 Mar 24

Scopri di più