Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

Tutto si dimentica

Tutto si dimentica
Calendary Il 01-02-2020

Sabato 1 Febbraio un altro grande appuntamento con la canzone d'autore: sarà con noi Rocco Rosignoli con il suo Tutto si dimentica,  un disco che affonda le radici della sua ispirazione nell'humus del canto popolare, ma che filtra quel mondo attraverso la sensibilità dell'autore.

Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Partecipano all’incontro il cantautore Max Manfredi  e Andrea Podestà, scrittore ed esperto di musica.

Nella sintesi fra il canto di trasmissione orale e la canzone d'autore di stampo classico, il disco si ispira anche a un'atmosfera vagamente new wave, riprodotta però con l'uso di strumenti acustici (chitarra, certo, ma anche violino, mandolino, bouzouki greco, fisarmonica, armonium indiano...).

La canzone Celebravamo cantori anonimi  vede la partecipazione di numerosi ospiti alla voce: Max Manfredi, Alessio Lega, Francesco Pelosi, Rebi Rivale, Davide Giromini.

Recensioni sul disco:

“Se la canzone d'autore ha dato il massimo di sé incrociando la confessione personale dei propri demoni interiori e lo sguardo sul mondo esterno, non possiamo che salutare in Rosignoli un cantautore nuovo e classico insieme.” (Alessio Lega su Vinile, n°21).

“Sarebbe davvero un peccato se questo quarto disco di Rocco Rosignoli, un vero artista a 360gradi, finisse nel dimenticatoio. [...] fa veramente piacere ascoltare una voce alta e libera in questi tempi, e che ha nella Resistenza e nella Memoria il suo tratto distintivo!” (Andrea Trevaini su Buscadero, n°425).

“Un grido di speranza, un messaggio che oscilla tra gioia e malinconia. “Tutto si dimentica” è un’appassionata ricerca, una poesia bucolica che mira ad evocare un mondo lontano nel tempo e nello spazio. Lasciarsi trasportare dalla musica e ritrovarsi in mondo favoloso dove tutto è ovattato e meravigliosamente possibile.” (Giulia Massarelli su Music.it).

“Una capacità di scrittura di altissimo livello, che abbiamo apprezzato moltissimo. Parole e musica, infatti, ci sono piaciute tanto e sono un sigillo d’autore in una produzione discografica che offre l’ennesima prova del grande valore di un musicista che ha tanto da esprimere e raccontare.”( Manuele Foti su Il Megafono.org)

Per informazioni: 010 2474064 – 320 8809621, info@viadelcampo29rosso.com

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 29 Giu 24

Scopri di più