Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

Storie in Origami

Storie in Origami
Calendary Dal 19-11-2022 al 06-05-2023

 

Tornano le Storie in Origami a cura del Genova Japanese Club!

Quattro appuntamenti rivolti a bambini e bambine dai 5 anni per ascoltare bellissime storie raccontate con il kamishibai e sperimentare la creazione di fantasiosi origami.

sabato 19 novembre 2022 dalle ore 16.00 (prenotabile a partire da ca. 10 giorni prima)
Quando si arriva in un posto che non si conosce capita di sentirsi estranei, straniti… a dirla tutta, capita di sentirsi strani, anzi, stranissimi! O forse siamo perfettamente a posto e sono gli altri a farci sentire così? Flip, uccellino da sempre curioso del mondo, si trova così ad affrontare numerose situazioni strane, stranissime, finché qualcosa, finalmente, cambia.

Lettura di "Strano, stranissimo" (Michele Ferri, Roberta Pucci, Artebambini, 2019) con il kamishibai. A seguire laboratorio di origami in cui bambini e bambine potranno riprodurre gli animali protagonisti della storia.


• sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 16.00 (prenotabile a partire da ca. 10 giorni prima)

Una formica trova un verde pisello rotondo, saporito e profumato, buono per la sua pancia. Allora lo chiude in una scatola di buccia d'arancia, perchè per mangiarlo ha bisogno di piatto, forchetta, coltello, tavolo e molto altro. Un testo ritmato e giocoso con illustrazioni e grafica accattivanti raccontano una storia dal finale a sorpresa per scoprire insieme il valore delle poche cose di cui abbiamo veramente bisogno.

Lettura di "Il signor formica" (Simona Gambaro, Romina Panero, Paolo Racca, Artebambini, 2009) con il kamishibai. A seguire, bambini e bambine si divertiranno a creare coloratissimi origami basati sulla storia raccontata.

• sabato 11 marzo 2023 dalle ore 16.00 (prenotabile a partire da ca. 10 giorni prima)

La scimmietta Piripù Bibi, il più piccolo di una famiglia composta da Piripù Pà, Piripù Ma, Piripù So e Piripù Bé, non può seguire gli altri sugli alberi. Si annoia a starsene solo e decide allora di inoltrarsi nella foresta alla ricerca di avventure. Ma... non si allontanerà troppo?

Lettura con il kamishibai di "Tararì Tararera" (Emanuela Bussolati, Carthusia, 2016), rigorosamente in lingua Piripù, a cura di Arianna Musso. A seguire, laboratorio di origami basato sulla storia raccontata. 

• sabato 6 maggio 2023 dalle ore 16.00 (prenotabile a partire da ca. 10 giorni prima)

Il soldato andava in battaglia, aveva la spada, il cappello e la maglia; il cavallo, invece, nessuna  fretta, si guardava intorno e brucava l'erbetta.

Lettura con il kamishibai di Il cavallo e il soldato (Gek Tessaro, Artebambini, 2007). A seguire, laboratorio di origami basato sulla storia raccontata. 

La partecipazione all’attività è gratuita. Per prenotare telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere una mail a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Un’altra Divina di Giovanni Boldrini. Ritratto di Sarah Bernhardt

Un’altra Divina di Giovanni Boldrini. Ritratto di Sarah Bernhardt

Data di svolgimento: 04 Giu 24

Scopri di più

Il trucco della scimmia bianca

Il trucco della scimmia bianca

Data di svolgimento: 01 Giu 24

Scopri di più