Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

317

SPORT NEI PARCHI

SPORT NEI PARCHI
Calendary Il 09-07-2022
Dalla danza del ventre alla ginnastica che insegna agli anziani a non cadere, passando dal fitness per sole donne alle attività ludiche per bambini. Ma anche da sport più temerari come skateboard e parkour.
 
Questi sono solo alcuni degli sport, la maggior parte a corpo libero, che il Progetto Sport nei Parchi porta durante i fine settimana e a titolo gratuito nei Giardini Pavanello di via Paolo Reti, nel cuore di Sampierdarena.
 
Sport nei Parchi è un progetto di Sport e Salute - Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita - condiviso con ANCI e con il Comune di Genova che ne è sia attore che beneficiario e che promuove il benessere attraverso il movimento nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. Un regalo ai cittadini per far praticare sport in natura gratuito e senza età.  Ed è il risultato dell’attuazione del piano di azione per  l’allestimento, il recupero e la gestione di attrezzature servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. In particolare, su Genova, è stato deciso di sviluppare la Linea di intervento 2, ovvero quella di “Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare a “Urban sport activity e weekend”. E che mira alla definizione di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici, prevedendo la creazione di ‘isole di sport’, palestre a cielo aperto gestite da ASD/SSD del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini/ragazzi, donne, over 65, e in generale per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni.
 
La Linea di Intervento 2 prevede che per ogni parco vengano individuate almeno tre società sportive dilettantistiche che devono impegnarsi a realizzare un programma da svolgersi gratuitamente durante i fine settimane, con attività di carattere ludico-sportivo dedicate a bambini e ragazzi, attività multisportive dedicate alle donne, attività sportiva per over 65 e altri target, differenziati anche a livello territoriale.
Le ASD/SSD possono svolgere durante la settimana l’attività in favore dei propri tesserati nelle aree selezionate. Vengono  inoltre identificate altre ASD/SSD che a rotazione potranno promuovere sport meno conosciuti e innovativi.
 
Oltre all’attività sportiva, da realizzarsi nell’arco dei 12 mesi dall’avvio del progetto, sono  previste giornate a tema 'sport e sociale' o 'Sport e Salute', incontri formativi e informativi su tematiche specifiche, in favore dell'intera comunità, con l'obiettivo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio.
 
Le tre società vincitrici di Sport nei Parchi sono: SSD Sport and go, ASD Vivere in danza, ASD Sport and play.
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Red Bull Cerro Abajo

Red Bull Cerro Abajo

Data di svolgimento: 18 Ott 24 - 20 Ott 24

Scopri di più

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Data di svolgimento: 12 Ott 24

Scopri di più

European Cup Boulder

European Cup Boulder

Data di svolgimento: 04 Ott 24 - 06 Ott 24

Scopri di più

Miglio marino di Sturla

Miglio marino di Sturla

Data di svolgimento: 07 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più