Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+307

Segrete - tracce di memoria

Segrete - tracce di memoria
Calendary Dal 20-01-2022 al 06-02-2022
Dal 20 gennaio al 6 febbraio 2022, torna a Genova, nelle antiche prigioni della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, la rassegna Segrete - Tracce di Memoria, giunta alla XIV edizione e ideata e curata da Virginia Monteverde.
Un’esposizione per tenere viva la memoria della ‘Shoah’ attraverso musica, teatro, poesia, dibattiti, incontri con i giovani e le opere degli artisti internazionali.
Gli artisti in mostra sono: Miro Craemer, Roberto Ghezzi, Manuel Felisi, Luisa Mazza, Stefanie Oberneder, Andrea Sanvittore, Francesco Vullo.
Segrete, anche se è in mezzo della pandemia, non si ferma. Rintraccia le tracce di memoria e rilancia all'insegna della “testimonianza”, una parola chiave che permetterà di svolgere il nutrito programma nel pieno rispetto delle norme anti Covid e al tempo stesso riaffermare con più forza l'esigenza irrinunciabile di non dimenticare e trasmettere alle giovani generazioni i valori fondanti della nostra democrazia, nata sulle macerie della più grande tragedia del Novecento.
La testimonianza costituisce una prova con una idea implicita di presenza, di diretta conoscenza: questo ovviamente è valso nel tempo per tutto il percorso documentale sulla Shoah e oggi è un’assunzione che andrà a valere anche per il pubblico di Segrete, forzatamente ristretto, non più solo spettatori ma, nel loro esserci, parte integrante del “processo”, testimoni, appunto, determinanti di qualcosa che esiste ma rischia di scomparire.
Segrete, ideata e curata da Virginia Monteverde, è organizzata dall’Associazione Art Commission in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, e da ILSREC – Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea “R. Ricci”
Con il patrocinio di: Regione Liguria e Comune di Genova
Con la collaborazione di: Goethe Institut Genua, UCEI, Memoriale della Shoah Binario 21 di Milano, Comunità Ebraica di Genova, ANPI di Genova e Borghetto Lodigiano, Aliseo Casa dello Studente, Biblioteca Universitaria di Genova, Luzzati Foundation con Casa Luzzati, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Etherea Art Gallery.
 
Gli eventi si potranno seguire online e in presenza per un pubblico ristretto di "Testimoni" che potranno accedere solo con il Super green pass
Info e prenotazioniartcommission.genova@gmail.com e whatsapp +39 346 7336012
Online canale YouTube di Art Commission / Facebook pagina Segrete Tracce di Memoria
 
PROGRAMMA

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Giocare il medioevo

Giocare il medioevo

Data di svolgimento: 21 Set 24

Scopri di più

La notte dell’Andrea Doria

La notte dell’Andrea Doria

Data di svolgimento: 25 Lug 24

Scopri di più

Dubbing Glamour Festival

Dubbing Glamour Festival

Data di svolgimento: 22 Lug 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Visite accompagnate al Museo di Sant'Agostino

Visite accompagnate al Museo di Sant'Agostino

Data di svolgimento: 22 Lug 24

Scopri di più