Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

310

Santa Sangre

Santa Sangre
Calendary Dal 24-06-2023 al 25-06-2023

Il mare, elemento caratterizzante della nostra città e filo conduttore della programmazione culturale per questo 2023, è il tema di Santa Sangre, il festival di street art, beat boxing e attacco urbano organizzato dal Comune di Genova, che si svolge il 24 e il 25 giugno nei Giardini Govi e nell'Ocean Live Park.

L’evento, alla sua prima edizione, è stato curato dal cultural manager Maurizio Gregorini in partnership con Iren e prevede diversi momenti che spaziano dalla decorazione dei Giardini a tema marino da parte di 10 artisti italiani, a una serie di iniziative collaterali che vedono impegnati dj, rapper, danzatori hip hop, skater, a una beat box battle con giuria internazionale sul palco del Village di Ocean Race, in collaborazione con Italian Beat box family, oltre a un grande evento di rigenerazione urbana, Iren Loves Energy, che coinvolge la cittadinanza con una serie di laboratori e interventi sui Giardini Govi.

 

Gli street artist coinvolti
Collettivo Truly design, Cheone, Web 3, Tackle zero, Rom one, Lord Nelson Morgan, Shen two, Giulio Rosk, Franky, Mering & Davide

 

La Beat Box Battle

Il 24 giugno dalle ore 19:00 alle 22:00, all'Ocean Live Park del Waterfront di Levante, otto beat boxers provenienti da tutta Italia, selezionati fra centinaia tramite un challenge video nazionale, si affrontano in una sfida musical-vocale senza esclusione di colpi. In seguito una giuria internazionale composta da famosi beat boxers (fra cui il campione del mondo incarica) seleziona il vincitore della battle. 
Il beatboxing, o più semplicemente beatbox, consiste nella capacità di riprodurre tutti i suoni di una batteria (percussioni, piatti, ecc.) e di altri strumenti attraverso l'utilizzo della bocca e della voce. Viene chiamato beatboxer colui che utilizza la tecnica del beatboxing. È una tecnica che nasce a New York a fine anni ’80 negli ambienti hip hop e rap metropolitani. La beat box battle prevede un contest di sfida su un palco tra alcuni beat boxers, inframezzato dalle esibizioni dei dj specializzati nel genere hip hop–rap. L’evento è organizzato dal Comune di Genova e Italian Beat box family, project manager Maurizio Gregorini.

Il programma
19:00 – Presentazione intro
19:10– apertura battle – con partecipazione di 8 beat boxers e 1 dj
22:00 – chiusura battle con premiazione e saluti
Una giuria internazionale, capitanata dal campione del mondo di beat box, assegnerà il premio al vincitore della battle e i componenti della stessa si esibiranno a turno sul palco


L’attacco urbano
Per tutta la giornata del 25 giugno, 10 street artist - Cheone, Web 3, Tackle, Rom one, Lord Nelson Morgan, Shen Two, Giulio Rosk, Franky, Mering & Davide, Collettivo Truly design - trasformano i Giardini Govi in un’opera d’arte a cielo aperto ispirata al mare.

Parallelamente, ha luogo Iren Loves Energy, realizzato in partnership con Iren, un evento sul rispetto ambientale che coinvolge i cittadini in un’attività di rigenerazione urbana ed è declinato attraverso laboratori d’arte con rifiuti di recupero, pitturazione delle panchine, pulizia e riordino delle aiuole, ma anche esibizioni di ginnastica e danza all’aperto.

Il calendario (ingresso gratuito a tutte le manifestazioni)
24 giugno

08:00 start decorazioni murarie ai Giardini di Govi di Puntavagno
17:00 esibizioni dj, rapper, skater, danzatori hip hop ai Giardini di Govi di Puntavagno
19:00 Beat box battle sul palco dell'Open Village
21:30 chiusura prima giornata
25 giugno
08:00 stard decorazioni murarie e inizio laboratori Iren Loves Energy ai Giardini Govi di Puntavagno
17:00 esibizioni dj, rapper, skater, danzatori hip hop ai Giardini di Govi di Puntavagno
19.30 premiazione migliori opere murarie del festival
21:00 chiusura manifestazione

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Data di svolgimento: 28 Mag 24

Scopri di più

Giochi senza barriere. Insieme si può

Giochi senza barriere. Insieme si può

Data di svolgimento: 10 Mag 24 - 11 Mag 24

Scopri di più

La Media Val Bisagno saluta Genova Capitale italiana del Libro.

La Media Val Bisagno saluta Genova Capitale italiana del Libro.

Data di svolgimento: 08 Apr 24 - 12 Apr 24

Scopri di più

Visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Data di svolgimento: 09 Mar 24 - 27 Apr 24

Scopri di più

Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

Data di svolgimento: 08 Mar 24

Scopri di più