Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

458+306

Presentazione del volume "Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria" e formazione per insegnanti della scuola primaria.

Presentazione del volume "Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria" e formazione per insegnanti della scuola primaria.
Calendary Il 05-10-2023

EVENTO RIMANDATO. La nuova data di realizzazione verrà comunicata attraverso la nostra pagina sul portale Biblioteche di Genova, tramite newsletter e sui canali social della DeA.

Le creature fantastiche che popolano boschi, borghi dimenticati, racconti e leggende liguri sembrano appartenere al tempo molto lontano del mito… e se invece abitassero ancora tra noi?

Secondo volume della collana “147, mostro che parla!” di Telos Edizioni, Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria ci porta alla scoperta del patrimonio fantastico di questa terra dalla caratteristica forma a mezza luna, ricca di storia e di cultura, e lo fa attraverso gli occhi dei bambini di oggi, che ritroviamo nelle sette storie inedite contenute nel libro.

L’approccio adottato rispecchia l'intento della collana, ovvero raccontare, regione per regione, il panorama legato al fantastico e alle sue creature, di terra, di mare, di boschi e così via e farle scoprire ai giovani lettori attraverso narrazioni snelle e leggere che hanno dietro uno studio profondo del tema e del territorio, con delle immagini dense e con l'aggiunta di un audiolibro direttamente letto dall'autore o dall'autrice e che faccia risuonare la cadenza della lingua italiana nella regione interessata.

Giovedì 5 ottobre alle ore 16.30 l’autore Anselmo Roveda presenterà il volume in biblioteca ai/alle docenti della scuola primaria e, a seguire, condurrà un momento di formazione nel quale illustrerà le potenzialità del libro in ambito didattico, gettando così le basi per un percorso con le classi che verrà portato avanti nei mesi successivi. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il volume nello spazio allestito a cura dell’Econegozio La Formica.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della biblioteca oppure scrivere a deamiciseventi@comune.genova.it

L’AUTORE

Anselmo Roveda vive a Genova in una casa affacciata sul porto. Scrittore e studioso di letteratura e immaginario, tradizioni popolari con particolare riferimento ai repertori di tradizione orale, al folklore infantile, alle creature fantastiche e alla fiabistica, ha condotto ricerche soprattutto sull’area alpina e mediterranea. È docente di Sceneggiatura II all’ISIA di Urbino, direttore della rassegna letteraria Cabirda e dal 2008 coordinatore del mensile Andersen, per il quale scrive dal 1999. Nell’ambito della letteratura per l’infanzia ha pubblicato oltre venti volumi, alcuni dei quali premiati e tradotti all'estero. Nel 2020 un suo libro è stato insignito del Premio Rodari.

 

Nell’immagine un dettaglio tratto dal libro.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

La biblioteca on line istruzioni per l’uso

La biblioteca on line istruzioni per l’uso

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 11 Lug 24

Scopri di più

Comicity Festival 6ª edizione

Comicity Festival 6ª edizione

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Estate Tosse 2024

Estate Tosse 2024

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 28 Lug 24

Scopri di più

Circuito al Ducale 2024

Circuito al Ducale 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 31 Lug 24

Scopri di più