Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+306+305

Paganini Genova Festival 2020

Paganini Genova Festival 2020
Calendary Dal 04-10-2020 al 28-10-2020

In seguito al Dpcm del 24 ottobre 2020, fino al 24 novembre 2020, sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

 

Dal 4 al 28 ottobre 2020 torna il Paganini Genova Festival nella sua quarta edizione. Il festival ospita 24 diversi eventi come omaggio al celebre violinista nella sua città natale, tra giornate di studio, visite guidate, conferenze, incontri e concerti,  in un ricco cartellone volutamente diversificato e realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo come maggior sostenitore, al sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice, Fondazione Hruby, Conservatorio Niccolò Paganini, ideato e curato dall’Associazione Amici di Paganini. Il programma con ben 24 eventi, come di consueto, si articola su due filoni: il primo iniziato il 4 ed esteso sino al 15 ottobre incentrato su “Genova, la città di Paganini” e il secondo intitolato “Hommage à Paganini”, da venerdì 16 a mercoledì 28 ottobre.

Come lo scorso anno ciascuna sezione si dipana attraverso comparti specifici, connotando il più possibile gli eventi per agevolare il pubblico di settore, ma anche di appassionati e curiosi. Si tratta dei percorsi “Young” (pensati e realizzati dal nucleo di soci giovani, studenti e diplomandi che dal 2019 collaborano lungo l’arco di tutto l’anno con l’Associazione), “Approfondimenti” (aspetti meno noti e insight su Paganini e sul suo tempo), “Paganini per tutti” ( incontri di alto standing declinati in modo da attrarre sia il pubblico dei grandi teatri e delle principali rassegne internazionali sia chi si accosta per le prime volte al mondo della classica grazie alla godibilità e alla facilità di fruizione) e “La grande liuteria” (strumenti e collezionismo paganiniano).

 

INFORMAZIONI UTILI
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli, sugli incontri e sulle prenotazioni- consultare www.niccolopaganini.it
Sarà possibile seguire le attività e le curiosità del Paganini Genova Festival anche tramite i social dedicati (Facebook e Instagram).

Ingressi e biglietti
Tutti gli eventi del Paganini Genova Festival 2020 sono a ingresso gratuito a eccezione dei concerti del 16 e 27 ottobre al Teatro Carlo Felice. E’ prevista la trasmissione in diretta streaming sui canali social (info: www.niccolopaganini.it). Per l’evento di sabato 17 ottobre – 20:30 organizzato in collaborazione con “Le vie del Barocco” nella chiesa di San Donato è richiesta la prenotazione: info@collegiumpromusica.com | Whatsapp, SMS o telefonata: 335 6314095 - 010 8603597.

 
DPCM – Confermati i Concerti, slittano le conferenze:
ecco il programma della settimana
Il nuovo DPCM varato  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri impone alcune regole restrittive  in seguito alle quali il programma del Paganini Genova Festival subirà  alcune varianti.
 
Sono confermati tutti i concerti in cartellone. 
Il primo appuntamento è dunque fissato in presenza per martedì 20 ottobre alle 20,30 (Teatro della Gioventù, Sala Govi)  con il recital della chitarrista Carlotta Dalia alla chitarra (primo premio al Concorso Paganini di Parma 2019) impegnata in pagine di Paganini, Scarlatti, Sor, Brouwer, Castelnuovo-Tedesco, J.S. Bach in collaborazione con “Paganini Guitar Festival” di Parma.  A seguire i due concerti cameristici del fine settimana. Sabato 24 ottobre (ore 20:30, Teatro della Gioventù, Sala Govi) si esibirà il Quartetto Nannerl (Yesenia Vicentini, Teresa Valenza, Ruben Franceschi e Carola Puppo) su musiche di Paganini e Beethoven. Il concerto è a cura del Rotary - Distretto 2032 per la Giornata mondiale della lotta contro la poliomielite. Domenica 25 ottobre (ore 20:30, Teatro della Gioventù, Sala Govi) toccherà invece al Quartetto Ascanio (Damiano Babbini e Francesco Bagnasco, violino, Costanza Pepini, viola, Catherine Bruni, violoncello) impegnato in pagine di Beethoven, Serra e Gambini. 
 
Gli eventi pomeridiani previsti dal 20 al 23 ottobre sono rinviati a nuova data.
 
La Giornata di studi prevista sabato 24 ottobre sarà effettuata in modalità online con accesso dal sito ufficiale dell’Associazione www.niccolopaganini.it
 
Anche l’evento Gli strumenti di Paganini organizzato in collaborazione con il Festival della Scienza domenica 25 ottobre ore 17  avrà luogo esclusivamente in modalità online con accesso sul sito ufficiale dell’Associazione www.niccolopaganini.it
 
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti nel rispetto della normativa vigente e salvo ulteriori disposizioni.
 
PER INFORMAZIONI SUL PAGANINI GENOVA FESTIVAL
 www.niccolopaganini.it; genovafestival@niccolopaganini.it; presidente@niccolopaganini.it

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più