Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

Oceano Mare e la zattera della Medusa

Oceano Mare e la zattera della Medusa
Calendary Dal 20-08-2022 al 24-08-2022

Dal 20 al 24 agosto 2022, all’Isola delle chiatte, nell’ambito del Sea Stories Festiva,l va in scena Oceano Mare e la zattera della Medusa, lo spettacolo scritto e diretto da Igor Chierici Luca Cicolella.

Mai come oggi la storia del naufragio della fregata Medusa, può essere attuale: resistenza, resilienza, sacrificio e speranza”. Il celebre quadro firmato dal pittore Theodore Gericault nasconde innumerevoli storie: quantomeno centoquarantasei come le vittime del naufragio della fregata Meduse e otto dei superstiti che ne hanno raccontato gli sforzi. Le agonie, le umanità e le vicende a bordo di quella zattera lasciata naufragare dopo che il capitano del vascello decise di tagliare la corda (da qui il famoso detto), nasconde la denuncia socio politica delle vicende francesi dopo le sconfitte napoleoniche e nasconde il racconto che un medico, superstite, raccontò al pittore francese affinchè questo potesse dipingerne una tela immensa, sette metri per cinque, oggi esposta al Louvre di Parigi.

La zattera della Medusa è una storia attuale dove la metafora del naufragio può e vuole porre un’attenzione sociale alla nostra quotidianità. Da qui la volontà di voler rappresentare a teatro questa tragica avventura: il teatro oggi deve avere un’attenzione e deve saper parlare al pubblico con archetipi di riferimento poiché gli errori e le umanità di oggi sono, molto spesso, una ripercussione del passato.

Cosa è disposto a fare l’uomo per sopravvivere? L’archetipo che ricorda a noi tutti, spettatori, quanto non esista una scelta giusta quando nulla ormai è più corretto, quando nulla ormai non ha più una regola se non quella di sopravvivere. La zattera della Medusa vuole portare al più vasto pubblico possibile, nella sua operazione in toto, l’idea di raccontare una storia sfruttando i tempi odierni. Con questo progetto si pensa ai giovani, ad un loro coinvolgimento, con l’intento di voler far scoprire loro un nuovo modo per conoscere una storia, un evento, un racconto: lo scopo e l’essenza di dover e voler fare teatro.

Lo spettacolo è sostenuto dal Comune di Genova.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti potete consultare il seguente link  https://www.happyticket.it. Acquisto biglietti disponibile anche alle Librerie coop del Porto Antico.

Lo spettacolo inizia alle ore 21 all'Isola delle Chiatte  (lungo Molo De Andrè) al Porto Antico di Genova.

 

La foto è presa da https://www.facebook.com/ichierici

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Gomeo Bobelu Lightning Unveiled

Gomeo Bobelu Lightning Unveiled

Data di svolgimento: 30 Mag 24

Scopri di più

La Grande Opera a Palazzo

La Grande Opera a Palazzo

Data di svolgimento: 18 Mag 24 - 19 Mag 24

Scopri di più

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Il corsaro

Il corsaro

Data di svolgimento: 17 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

L'invasione dell'UltrArte

L'invasione dell'UltrArte

Data di svolgimento: 09 Mag 24 - 25 Mag 24

Scopri di più