Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+317

The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023
Calendary Dal 24-06-2023 al 02-07-2023

Genova capitale mondiale della vela. Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 il capoluogo ligure ospiterà The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio.

Un evento storico, che insieme a Olimpiadi e Coppa America rappresenta il grande slam della vela, sbarca per la prima volta in Italia in occasione del suo 50 anniversario, e sceglie Genova come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi.

Genova città di marinai, grandi esploratori e con un legame indissolubile con il mare è orgogliosa di ospitare la regata oceanica in equipaggio più dura e impegnativa al mondo. Considerata l’Everest della vela vede la partecipazione dei migliori velisti del pianeta, tra campioni e detentori di record pronti a sfidarsi sugli oceani più insidiosi.

La combinazione di competizione sportiva di altissimo livello, di motivazione, di avventura e grandi storie umane regalerà uno spettacolo sportivo potente e coinvolgente. Da seguire passo, passo, fino alla sua conclusione a Genova.

Genova accoglierà “The Grand Finale” al nuovo Waterfront di Levante che si trasformerà nell’Ocean Live Park, dove vela, cibo, musica e sostenibilità e intrattenimento saranno i protagonisti di un programma di eventi che durerà nove giorni, dal 24 giugno al 2 luglio 2023.

The Ocean Race 2022-23 è la 14ª edizione partita da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023 per concludersi a Genova a giugno. Il percorso di gara è suddiviso in 8 tappe (Alicante, Capo Verde, Cape Town, Itajaí, Newport, Aarhus, Kiel (Fly-by), The Hague, Genova), per una distanza di circa 32mila miglia, attraverso gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, oltre alle inospitali profondità ghiacciate dell'Oceano Meridionale che circonda l’area prossima all'Antartide. Quella tra Cape Town e Itajaí sarà la tappa più lunga dei 50 anni di storia della regata, una maratona di 12.750 miglia durante la quale le barche passeranno per la prima volta tutti e tre i grandi capi meridionali: Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn, senza scalo. 

Il Comune di Genova sarà presente in tutte le tappe della regata con il Genova Pavilon e l’edizione speciale del Campionato Mondiale del Pesto per promuovere la cultura, la gastronomia, Genova e la Liguria come meta turistica.

I Team che partecipano alla regata sono: Team Malizia (GER), 11th Hour Racing Team (USA), Biotherm (FRA), GUYOT environnement - Team Europe (FRA-GER), Holcim-PRB (SUI) per la classe IMOCA e Mirpuri Foundation Racing Team (POR), Ambersail 2 (LTU), Team JAJO (NED), Team WindWhisper (POL), Viva Mexico (MEX), Austrian Ocean Racing Team Genova (AUT/ITA) per la classe VO65

La Superba, con il suo Centro Storico tra i più grandi d’Europa, il suo porto internazionale, la sua Blue Economy e la sua vocazione hi-tech è orgogliosa di ospitare Genova The Grand Finale, per condivide i temi di sport, inclusione, rispetto per l'ambiente e sostenibilità.

Una grande festa che colorerà tutta la città con l’apertura dell’Ocean Live Park, e per nove giorni offrirà un programma ricchissimo di attività ed eventi che coinvolgeranno tutti, dai più piccoli ai più grandi. 

Scopri più informazioni sul sito ufficiale dell’evento https://theoceanracegenova.com/

 

Credit photo Studio Borlenghi 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

AON Challenger Tennis

AON Challenger Tennis

Data di svolgimento: 01 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Memorial Morena

Memorial Morena

Data di svolgimento: 05 Lug 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più