Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

310

Ocean Live Park

Ocean Live Park
Calendary Dal 24-06-2023 al 02-07-2023

Con l’arrivo di The Ocean Race dal 24 giugno al 2 luglio 2023, il nuovo Waterfront di Levante ospiterà l’Ocean Live Park, vestendosi a festa per celebrare la regata.
Durante i 9 giorni di apertura gratuita le aree del Villaggio offriranno attività rivolte a tutti. Esperienze culturali, attività per famiglie, edutainment a tema “mare e vela” e un’intera “Isola della sostenibilità” dove le oltre 300.000 presenze attese potranno sperimentare nuove forme sostenibili.
Una cornice di eventi con protagonista lo sport: la Pro-Am e la In-Port-Races, le due regate costiere solcheranno le acque di Genova, tra vele colorate e gonfiate dal vento e l’entusiasmo del pubblico.

Ecco l’Ocean Live Park

Le barche
Il Waterfront di Levante ospiterà le protagoniste della 14° edizione di The Ocean Race. Appassionati e curiosi potranno ammirare le 5 Imoca che stanno affrontanto il giro del mondo e le 6 VO65 che partecipano alla gara “Sprint”. Tra queste la bellissima Austria Ocean Racing Team Genova. A Genova sono attese anche numerose barche storiche che hanno partecipato in questi 50 anni alla regata più famosa. Festeggeranno questo compleanno speciale con la “Legends Regatta”. Ospite speciale dell’Ocean Live Park la Palinuro, la “nave goletta” della Marina Italiana. Sarà una ulteriore attrazione. Il pubblico potrà salire a bordo e ammirare un gioiello amato in tutto il mondo.

L'esperienza a bordo
Sarà possibile scoprire com'è vivere a bordo di una barca da regata oceanica con una visita alla Race Boat Experience, ovvero un modello one-to-one full-size di un VO65 tagliato a metà. I visitatori potranno salire sul ponte o all'interno per provare a vivere la barca, sdraiarsi in una delle cuccette usate dai velisti. I volontari spiegheranno come è la vita a bordo insieme alle storie di alcuni dei marinai stessi. Ci sarà anche l'opportunità di testare la propria conoscenza della gara con un quiz promosso da Seably, official digital training partner di The Ocean Race.

Palco Eventi e Trofei
Uno spazio vito tutto il giorno, tutti i giorni con musica, show spettacoli, dimostrazioni, premiazioni, incontri e talk. E lì vicino gli spettacolari trofei dei vincitori con cui scattarsi un selfie.

Area Genova 2024
Tante discipline sportive da provare. Un piccolo antipasto di quello che sarà un anno straordinario con Genova eletta Capitale europea dello sport. Ci sarà anche la e-sailing, ovvero la possibilità di provare la vela non solo in acqua ma anche con i più moderni e-sports.

Padiglione Genova
Dopo il giro del mondo nelle tappe di The Ocean Race (Alicante, Cape Town, Itajaì, Newport, Aahrus e L’Aja) il Pavilion di Genova sarà allestito nel cuore dell’Ocean Live Park con la sua Camera immersiva che permetterà a tutti i visitatori di “immergersi” nelle emozioni della regata intorno al mondo, abbinate a immagini spettacolari di Genova. I turisti potranno anche visitare Genova in modo originale con la “virtual reality”, ovvero gli speciali occhiali che permettono di ammirare le piazze e i palazzi di Genova.

Area Innovation Village
Dopo la Call for Innovation promossa dal Comune di Genova con il Blue District, sarà allestito nel Padiglione Jean Nouvel uno spazio in cui i visitatori potranno conoscere e vedere le migliori “invenzioni” premiate dall’iniziativa.

Area FIV Primazona
Sempre nel Jean Nouvel i visitatori potranno scoprire tutte le attività della Federazione Italiana Vela.  Dalla Foil Academy alla vela paralimpica. La Primazona Fiv farà vivere tutte le emozioni della vela anche con uscite in mare e il simulatore per i più piccoli.

Area food and beverages
Sotto la tensostruttura ci saranno spazi per chi vorrà trascorrere la giornata nel “village” e assaggiare le specialità genovesi e liguri. Un sicuro punto di attrazione per i turisti in arrivo dall’Italia e dall’estero.

Ocean Live Park TV
Gli schermi televisivi in tutto l'Ocean Live Park mostreranno una programmazione esclusiva su The Ocean Race, inclusi documentari sulla regata e live spettacoli con interviste ad alcuni dei velisti che hanno regatato in tutto il mondo.

Genova Process e il Padiglione della sostenibilità
Genova e The Ocean Race stanno portando avanti un intenso e importante percorso che culminerà nell’ultimo Ocean Summit a Genova, nelle giornate del Grand Finale. La sostenibilità, quindi, sarà uno dei temi più importanti in tutto l’Ocean Live Park.

La One Blue Voice Immersive Experience, realizzata in collaborazione con 11th Hour Racing, porterà i visitatori in un viaggio sotto le onde alla scoperta della corsa che protegge l'oceano. Combinando video, audio e ologramma, i visitatori acquisiranno una nuova prospettiva sull'oceano incontrando alcuni dei suoi eroi non celebrati. All'esterno, i visitatori possono prendere parte a coinvolgenti attività a tema oceanico. I volontari

offriranno ai visitatori la possibilità di partecipare a un quiz per scoprire la loro "voce dell'oceano" e contribuire a creare un futuro migliore per il nostro pianeta blu firmando la petizione per una Dichiarazione Universale di Diritti oceanici.

In questa edizione di The Ocean Race, i team raccoglieranno più dati sull'ambiente di qualsiasi evento sportivo al mondo. Attrezzature scientifiche speciali installate sulle barchee gestiti dai marinai misureranno l’inquinamento da microplastiche, raccoglieranno informazioni sull'impatto dei cambiamenti climatici sull'oceano e dati per aiutare a migliorare le previsioni meteorologiche globali.

All’Ocean Live Park ci saranno anche laboratori didattici per i bambini dai 6 ai 16 anni, progettati per aiutarli a comprendere i problemi che riguardano il mare e ispirarli a unirsi a noi nel viaggio per proteggere e ripristinare i mari.  Saranno coinvolti i ragazzi dei centri estivi del Comune di Genova.

La via di Wisdom
Wisdom's Way è un'attività in cui la mascotte della The Ocean Race, Wisdom è protagonista. Adatta alle famiglie, permette ai visitatori di creare un Passaporto Wisdom's Way e scoprire di più sulla salute degli oceani, sui diritti oceanici, sulla scienza e sulla vela. Una giocosa caccia al tesoro sui temi della sostenibilità.

Basi del team
I visitatori potranno conoscere anche il grande lavoro che c’è dietro la preparazione di una barca per una regata così difficile. L'area delle Basi dei team è un modo da scoprire. Gli equipaggi preparano meticolosamente le loro barche per la regata e i velisti svolgono lì le sessioni di formazione e briefing. Un bel viaggio, insomma, dietro le quinte.

11th Hour Racing Team ha realizzato una cabina fotografica dove è possibile scattarsi una foto con la barca come sfondo. Il Team Malizia promuove la propria missione: “A Race We Must Win - Climate Action Now!".

Volvo Studio
Il marchio scandinavo è premium partner di The Ocean Race e offre una vetrina degli ultimi modelli di auto concentrandosi sull'elettrificazione. I visitatori potranno sedersi, allacciare le cinture e provare i diversi ICE,
Modelli ibridi ed elettrici disponibili in esposizione.

Helly Hansen Point
Il negozio ufficiale di merchandising nell'Ocean Live Park è gestito da Helly Hansen. I visitatori possono acquistare la collezione ufficiale di merchandising della gara e una selezione di merchandising dei team, nonché un'ampia selezione di accessori ufficiali.

 

The Ocean Race “Genova The Grand Finale” gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marina Militare, Enit, Coni, Ussi. Ministero del Turismo, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Autorità Portuale di Genova, Porto Antico di Genova, Blue District e Federvela sono i partner Istituzionali. Iren, FreetoX, Boero Yacht Coating, Banca Passadore, Amico, Esselunga, Ferrovie dello Stato Italiane, Esaote, Rina e Ett sono i partner commerciali.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 23 Lug 24

Scopri di più

Escursione Turistica Culturale sulle tracce del Medioevo

Escursione Turistica Culturale sulle tracce del Medioevo

Data di svolgimento: 16 Giu 24

Scopri di più

SPORTIVAmente Vallescrivia 2024

SPORTIVAmente Vallescrivia 2024

Data di svolgimento: 31 Mag 24

Scopri di più

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Data di svolgimento: 28 Mag 24

Scopri di più

Giochi senza barriere. Insieme si può

Giochi senza barriere. Insieme si può

Data di svolgimento: 10 Mag 24 - 11 Mag 24

Scopri di più