Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori

Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori
Calendary Dal 11-02-2023 al 18-03-2023

È un legame forte quello che c’è tra Emanuele Luzzati, il Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘il gigante delle Langhe’, Genova, Cortemilia e l’Alta Langa. È stato costruito negli anni, passo dopo passo, cogliendo con lungimiranza le cose belle che fiorivano da una relazione fatta di sincera, reciproca stima.

Quando nel 2001 il Premio è nato a seguito di un’iniziativa dell’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite che nel 1999 aveva chiesto ai ragazzi delle Scuole Primarie di Cortemilia di guardarsi attorno ed immaginare, con occhi curiosi e creativi, chi mai avesse costruito il paesaggio terrazzato, elemento identitario dell’Alta Langa, Genova ha risposto subito positivamente offrendo competenze di altissima professionalità riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Francesco Langella, allora Direttore della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis e il Maestro Lele Luzzati, le cui vicende artistiche si sono più volte e in più forme incrociate con la storia della DeA, sono stati i primi a far parte della prestigiosa Giuria Tecnica del Premio che ha preso il nome dalla prima favola scritta dai ragazzi ( ‘il gigante delle Langhe’)  e che ha sede appunto a Cortemilia (CN), in Alta Langa. E ad aggiungere autorevolezza alla Giuria c’è da allora anche Rosella Picech, e poi negli anni successivi Cinzia Ghigliano, don Antonio Rizzolo.


Dal 2007, grazie alla collaborazione con il Museo Luzzati, oggi Lele Luzzati Foundation, e con il curatore delle opere del Maestro Sergio Noberini, il Premio ‘il gigante delle Langhe’ ha l’onore di dedicare la sua Sezione del libro illustrato titolandola ‘Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione’.

Così, con grande gratitudine al Maestro per quanto da lui fatto per il Premio, in occasione del centenario della sua nascita il Premio ha ideato ed organizzato una speciale mostra di illustrazione che ha coinvolto tutti gli illustratori che negli anni hanno vinto il ‘Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione’: Stibane (Luc Van Linthout), Nicoletta Costa, Cinzia Ghigliano, Mara Cerri, Sophie Fatus, Mauro Evangelista, Marina Marcolin, Simona Mulazzani, Elena Temporin, Thè Tjong Khing, Chiara Carrer, Marco Somà, Andrea Rivola, Maja Celija, Paolo Domeniconi, Alice Barberini, Vittoria Facchini, Sarah Khoury, Richolly Rosazza, Anna Curti. Ognuno di loro ha dedicato al Maestro una sua opera appositamente realizzata, alcuni hanno scelto opere particolarmente affini al progetto. Una partecipazione affettuosa e prestigiosa: 20 tavole che incantano ed emozionano per la loro bellezza e che dall’11 febbraio al 18 marzo 2023 sarà possibile ammirare presso la De Amicis durante gli orari di apertura della biblioteca (lun-sab ore 9.00-19.00).

Non mancate all’inaugurazione della mostra! Sabato 11 febbraio dalle ore 16.30 il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati sarà presente in DeA con “Strappi per raccontare”, laboratorio d’illustrazione in cui bambini e bambine dai 5 anni potranno sperimentare la tecnica del collage a strappo utilizzata dal Maestro.

La partecipazione all’attività e la visita della mostra sono gratuite.
Per iscriversi al laboratorio telefonare al numero 010 5579560 oppure inviare una mail a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.

In allegato, oltre alla locandina dell'evento, un contributo in ricordo di Lele Luzzati a dieci anni dalla sua scomparsa.

Nell'immagine: dettaglio di copertina di Cenerentola, testo e illustrazioni di Emanuele Luzzati, Emme Edizioni, 1979

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

Data di svolgimento: 22 Mag 24

Scopri di più