Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

308

Masterclass di videoarte con Tiziana Manfredi

Masterclass di videoarte con Tiziana Manfredi
Calendary Il 18-06-2023
«Il paesaggio è fatto di storia, di umanità e d’immaginazione…”, Edouard Glissant.
Castello D'albertis, in occasione della mostra "Play and Design from Cameroon", propone una masterclass con Tiziana Manfredi: un'evento imperdibile per condividere la pratica che l'artista ha sviluppato in un percorso fatto di sperimentazione del linguaggio audio visuale inteso come strumento di comprendione della società, di espressione personale e di possibilità d’intervento tramite processi creativi collettivi e partecipativi.
La giornata di formazione si tiene domenica 18 giugno, dalle ore 9.00 alle 16.00.
 
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, Tiziana Manfredi si interessa da subito a scenografia e video installazione. Viaggia regolarmente attraverso l’Africa dell’Ovest e intraprende collaborazioni con artisti africani e della diaspora continuando a formarsi nella scrittura, nella regia e nel montaggio di documentari. Crea installazioni, opere interattive, performances in cui propone un’esperienza visiva nutrita delle sue proprie esperienze. Dal 2012 partecipa a tutte le edizioni della Biennale di Dakar, 2016, 2018 e 2022 nella selezione ufficiale e sezione per opere site specific e per spazi urbani e, infine, partecipa come docente alla LABA Douala nel progetto CAMon!.
Il suo approccio si colloca tra la tecnica documentaria, il remix delle immagini e un metodo contemplativo del paesaggio, per mettere in discussione il contesto, connettendosi con possibili strati di significato. La creazione contemporanea permette di manipolare il supporto visivo a favore di una nuova narrazione e nutrire un pensiero critico diretto alla riappropriazione delle immagini. Uno dei principali progetti in corso di sviluppo da ormai qualche anno, "Mémoires sensibles" (Sensible reminds) indirizza la ricerca e la creazione sull'ambiente urbano, e più precisamente sul patrimonio culturale materiale e immateriale, che è parte di questo paesaggio, con l'obiettivo di conoscere meglio il luogo, la sua storia e poterla raccontare attraverso immagini in movimento e suono.
La città è un territorio mobile che si trasforma davanti ai nostri occhi. Come un tutto organico in costante mutamento, cambia aspetto e forma nella manifestazione delle identità che lo abitano. Questo progetto si propone come esperienza di scoperta del passato, riflessione sul presente e creazione per il futuro.
 
La partecipazione alla masterclass è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è 20, quindi è richiesta la prenotazione che si può effettuare telefonando al numero 0105578280 o contattando uno dei seguenti indirizzi email: castellodalbertis@solidarietaelavoro.itbiglietteriadalbertis@comune.genova.it.
Ingresso ridotto al museo a 4.50 euro per i partecipanti.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Medioevo, tempo di tornei

Medioevo, tempo di tornei

Data di svolgimento: 18 Giu 24

Scopri di più

I love reading: Il Medioevo

I love reading: Il Medioevo

Data di svolgimento: 03 Giu 24 - 07 Ott 24

Scopri di più

La mimosa: il simbolo della giornata internazionale della donna

La mimosa: il simbolo della giornata internazionale della donna

Data di svolgimento: 29 Mar 24

Scopri di più

Convegno sull’ Adozione

Convegno sull’ Adozione

Data di svolgimento: 28 Mar 24

Scopri di più

Ti piace parlare di libri?

Ti piace parlare di libri?

Data di svolgimento: 25 Mar 24

Scopri di più