Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

345+309

Magia d'Inverno

Magia d'Inverno
Calendary Il 06-01-2023
Per l’arrivo della Befana, il 6 Gennaio i Giardini Baltimora verranno catapultati nel mondo dell’Epifania e delle sue tradizioni.
Una giornata interamente dedicata alle famiglie e ai bambini, nel pieno centro della città, in un luogo valorizzato, spazioso e immerso nel verde, si potrà sognare, sperare, giocare e rivivere i ricordi d'infanzia.  
 
La famiglia avrà il tempo di condividere una giornata "sospesa" nella magia e nella fantasia. 
Un’escalation di attività ed eventi formativi ed artistici di livello: da laboratori creativi per bambini, ad esibizioni canore e musicali, fino ad un super ospite, Lucilla, youtuber influencer con decine di milioni di visualizzazioni al seguito, amata da tutte le famiglie, che arriva per la prima volta in Liguria. Questo attrarrà ancor di più il pubblico cittadino. 
Le esibizioni e il grande spettacolo finale, avverranno su un palco con ledwall, in modo da arricchire la scena con spezzoni e video di Lucilla, così da riempire non solo le orecchie di chi verrà, ma anche gli occhi. 
 
Le esibizioni e il grande spettacolo finale, gratuite e aperte a tutti, avverranno su un palco con ledwall, in modo da arricchire la scena con spezzoni e video di Lucilla, così da riempire non solo le orecchie di chi verrà, ma anche gli occhi.
 
Prenota i laboratori a questo link!  https://linktr.ee/baltimoragardenseaty

Il programma della giornata: 

- Dalle 14.00 alle 18.00
Laboratori di Robotica in collaborazione con Scuola di Robotica 
 
- Le avventure di un piccolo panda robot (5-7 anni) 
Turni: 14.00-14.30/16.00-16.30 
Attraverso le avventure del piccolo panda robotico mTiny, faremo i primi passi nel mondo della robotica consentendo a bambine e bambini di affrontare in modo nuovo e divertente la programmazione attraverso delle carte gioco interattive che faranno muovere il piccolo panda. 
Durante queste avventure impareremo meglio i concetti di destra e di sinistra, programmeremo il robot a fare buffe espressioni e compiremo numerose missioni raccontando divertenti storie. 
 
- Programmiamo Droni (8-12 anni) 
Turni: 15.00-15.30/15.45-16.15/16.30-17.00/17.15-17.45 
Il mondo dei droni ha già cambiato numerosi mestieri, basti pensare al mondo dei documentari e alla fotografia alla ricerca di persone disperse in mare o in montagna. I droni cambieranno molto presto anche il mondo delle consegne a partire da quelle di medicinali 
urgenti. Hanno, però, cambiato anche il nostro modo di intendere la privacy rendendoci comprensibile che delle macchine possono arrivare e vedere fino nelle nostre case. Nel laboratorio non solo impareremo a far volare i droni ma soprattutto impareremo a programmarli 
con i tablet attraverso un codice pensato per anche per i più inesperti. Controlleremo il volo dei droni per andare in diversi “droniporto” e consegnare piccole merci o fare foto a situazioni pericolose. Tutti gli scenari che i droni esploreranno saranno costruiti con i Lego. 
 
- Dalle 14.00 alle 18.00
Caccia al tesoro_ attività di geomapping 
Turni: 14.00-16.00/ 16.00-18.00 (è possibile inserirsi in ogni momento) 
Passa un divertente pomeriggio con tutta la famiglia. Forma la tua squadra da 4 a 6 persone, scarica la webapp e vinci. 
Le squadre partecipanti dovranno raggiungere il maggior numero di checkpoint (luoghi di interesse storico, culturale o commerciale). 
A ciascun Checkpoint è assegnato un punteggio numerico ed una Scena. 
Ogni volta che una squadra raggiunge un Checkpoint, valida la sua tappa scattando una foto e caricandola sulla web app. 
 
- Dalle 16 alle 18
Il pre show della befana: Scuola di Robotica & artisti locali in esibizione 
Nao show 
Un presentatore umano e un robot umanoide condurranno dei mini show interattivi dedicati a tutto il pubblico. In questi brevi sketch dialogheremo con un robot umanoide chiamato NAO. Con la sua guida ci interrogheremo in maniera intelligente e divertente sul futuro delle applicazioni robotiche nella nostra società... E tanti altri artisti! 
 
Dalle 14.00 alle 18.00
Merenda 
Sarà sempre presente il servizio Bar, ma su prenotazione sarà possibile acquistare le box merenda preparate da Bon Ton Catering contenente: mini-tramezzino, rombo di pizza al taglio rossa e bianca, mini muffin, mini panino con prosciutto, 1 pack di patatine in sfoglia, 1 succo di frutta.
 
- Tour "la Befana Vien di Notte" 
5 visite guidate, gratuite, fino a esaurimento posti, per scoprire le tradizioni dell'epifania della nostra città, dedicate a tutti, e in particola alle famiglie con bambini e ragazzi, dove si parlerà della Epifania, della befana   e delle sue tradizioni. La visita è gratuita, fino a esaurimento posti, (5 partenze dalle ore 14,30). I tour si concluderanno ai Giardini Baltimora. 
 
Durante tutta la durata dell’evento ci sarà il truccabimbi.
 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco

Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco

Data di svolgimento: 03 Mar 24

Scopri di più

In viaggio con Gulliver

In viaggio con Gulliver

Data di svolgimento: 03 Mar 24 - 01 Giu 24

Scopri di più

Noi chi siamo?

Noi chi siamo?

Data di svolgimento: 24 Feb 24

Scopri di più

Carnevale alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Carnevale alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Data di svolgimento: 18 Feb 24

Scopri di più