Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

Lilith Festival 2023: 3 concerti

Lilith Festival 2023: 3 concerti
Calendary Dal 07-09-2023 al 21-09-2023

Dopo un luglio ricco di concerti ed eventi, riprendono gli appuntamenti del Lilith Festival 2023. Questa volta ci si sposta, anzi si torna, nel Chiostro di Sant'Andrea a Genova per gli aperitivi musicali di “Mermaids”, rassegna della nuova canzone d'autore, curati da Lilith in collaborazione con Solidarietà e Lavoro, nell’ambito delle iniziative del Patto di Sussidiarietà per il Sestiere del Molo. Per tre giovedì di seguito, il 7-14-21 settembre, dalle ore 19 a ingresso libero, musica e parole si spandono dal suggestivo colonnato medievale dietro la casa di Colombo, piccolo gioiello immerso nel verde nel cuore della città, all’imbocco di Porta Soprana. 

 

Tocca a Cristina Nico, giovedì 7 settembre, aprire la serie dei tre appuntamenti a ingresso libero. Ad accompagnare Nico i due talentuosi musicisti e amici Stefano Bolchi (chitarre, sax, voce) e Roberto Zanisi (chitarra lapsteel, cümbüş, chitarra portoghese, percussioni, voce), per un live in versione "trio cordofono" che mette l’accento sulla matrice folk fra le tante suggestioni musicali della cantautrice.
Il suo terzo disco, omonimo, è uscito a giugno 2022 per Lilith Label/Orange Home Records con la produzione artistica di Gliulio Gaietto: un lavoro che miscela folk, rock, world music e persino accenni trip-hop, e ha colpito la critica proprio per l’eclettismo, lo spaziare tra diversi linguaggi musicali senza perdere in organicità e senza nulla togliere all’attenzione alla parola cantata, tipica della grande canzone d'autore, che nel 2014 le ha fatto vincere il prestigioso Premio Bindi
Cristina Nico è anche artista visiva e proprio in questi giorni rilascia il videoclip di un brano, “Hermes”, dedicato al suo rapporto con il collage e la pittura, che molto hanno a che fare con una scrittura che sa essere tanto visionaria quanto diretta e aderente alla realtà e al vissuto, qualità già mostrate nei precedenti dischi, “Mandibole”(2015) e “L’eremita” (2018) e già nel libro+ep autoprodotto “Daimones” del 2010, contenente canzoni e collages dell'artista.

 

La kermesse prosegue giovedì 14 settembre con il concerto di Charlie Risso e giovedì 21 settembre con quello di Misentotale, sempre a ingresso libero. Dopo la rassegna “Mermaids”, il Lilith Festival 2023 prosegue con lo spettacolo “La Musa e l’Orizzonte” di e con Cristina Donà ed Elena Dak al Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena il 5 ottobre e si chiude con la presentazione del nuovo disco di Sabrina Napoleone alla Claque il 14 ottobre.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 29 Giu 24

Scopri di più