Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+305+310

Le Vie dei Canti Festival - 5° edizione

Le Vie dei Canti Festival - 5° edizione
Calendary Dal 27-09-2020 al 12-12-2020

Dal 15 Novembre tutti gli appuntamenti si tengono in streaming sulla pagina seguente pagina Facebook: https://www.facebook.com/viedeicantifestival

 

Le Vie dei Canti giunge quest’anno alla 5’ edizione, con il tema "Coraggio". Il Festival organizzato dall’Associazione Gruppo Spontaneo Trallalero è ideato da Alessandro Guerrini e Laura Parodi. L’imprimatur grafico è affidato a Stefano Poggi, artista ligure che interpreta con la sua creatività il tema della "maschera".


Il festival si compone di otto eventi che ospitano artisti già affermati e gruppi emergenti, con un'attenzione particolare nei confronti delle tradizioni musicali popolari. Aspetto di particolare rilevanza la varietà dei generi musicali e coreutici offerti: musica yiddish, canto a cappella sacro e profano, combat folk, musica campanaria, world music. Il festival si chiude con un Ballo in Maschera, in cui il pubblico sarà invitato a partecipare con maschere bizzarre di propria creazione.

Come di consueto gli eventi sono realizzati nelle Chiese e palazzi del centro storico genovese, dove ritorna anche Carugg’Incanto con l’esibizione di Canterini di Trallalero. L'itinerario si arricchisce con tre appuntamenti in periferia: in Val Bisagno a Pino Soprano e in Val Polcevera nella MPS Fratellanza di Pontedecimo e il Circolo ARCI Barabini di Trasta.

Quest’anno il festival sostiene “Laboratori Creazioni al fresco", un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolto alle donne detenute della Casa Circondariale di Pontedecimo che confezionano borse, accessori e complementi d’arredo utilizzando gli striscioni pubblicitari dismessi e la tela degli ombrelli rotti. Realizzato in collaborazione con l'associazione Sc'Art che è presente con i manufatti durante gli eventi del Festival.


Gli eventi, trattandosi di un Festival itinerante, sono realizzati in luoghi e palcoscenici differenti con spettacoli musicali dal vivo, che rispettano le norme anti COVID19, concerti di balfolk (nel caso del ballo se fosse ancora vigente il divieto dovuto al COVID19 è garantito in alternativa concerto d’ascolto con ingresso contingentato e rispetto delle distanze come da disposizioni), racconti di fiabe e filastrocche in diverse lingue.
Gli eventi sono trasmessi integralmente in diretta sui canali social. Sono inoltre resi disponibili in modalità podcast.

 

L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.

 

Informazioni:

www.leviedeicantifestival.it

Facebook: Le Vie dei Canti Festival

 gstrallalero@gmail.com

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più