Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+305+308

La Voce e il Tempo, Linguaggi di Segni di Suoni: IV Edizione

La Voce e il Tempo, Linguaggi di Segni di Suoni: IV Edizione
Calendary Dal 10-07-2019 al 29-05-2020

Gli eventi sono sospesi fino al 14 Giugno 2020 in ottemperanza al Dpcm 198 del 8 marzo 2020

 

Da mercoledì 10 luglio 2019 a venerdì 29 maggio 2020, a Genova, c'è la IV Edizione de La Voce e il Tempo, Linguaggi di Segni di Suoni.

 
Mercoledì 10 luglio 2019, a partire dalle ore 20.00, presso  il Chiostro del Museo Diocesano, è previsto il concerto di inaugurazione con La Reverdie  in Bestiarium - Musica per il Bestiario di Leonardo. Al termine del concerto cocktail per l’inaugurazione della stagione.
 
Un'omaggio all’immaginario visivo e musicale che con il suo patrimonio simbolico attraversa tutte le arti dal medioevo ai giorni nostri. Un incontro ideale tra suono e visione che interpreta le linee guida del progetto triennale dedicato ai Linguaggi, e riassunto nel claim di Segni diSuoni. 
 
Una stagione che si pone l'obbiettivo di portare nuovi spunti di conoscenza e riflessione critica sul quotidiano. Il nuovo programma si sviluppa con coerenza attorno all’idea di confine e sconfinamento, tra arti, generazioni e paesi.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla tradizione popolare europea e  alla musica contemporanea.
 
Nell’estate 2019, dopo l’inaugurazione del 10 luglio, il dialogo con le arti visive continuerà con le voci del Duo D’AltroCanto e con le scenografie realizzate a vista dalla pittrice e action painter Emanuela Scotti in Cuore.  Attraverso la pittura, il respiro si trasforma in colore e la melodia in immagine: un viaggio appassionato sulle tracce della parola ‘cuore’, alla scoperta di suoni e canti provenienti dalla tradizione popolare d’Italia e d’Europa.  In agosto, ci sarà il ritorno di Vivabiancaluna Biffi con le sonorità marine di Ondas, mentre a settembre si torna a guardare verso est, tra sacro e profano, con i Balkanes
in Messemvria e Canti della Bulgaria.
 
Tra gli altri eventi è previsto il laboratorio di musica barocca tenuto da Fabrizio Haim Cipriani e Map, Wunderbarock, Il sorriso della Gioconda con Giovanni Cantarini e Ariel Abramovich, il concerto Visioni di Suoni (tradotto in LIS) a cura della musicoterapeuta Giulia Cremaschi Trovesi e di Caterina Bagnara, e le musiche eseguite da Freestyle Ensemble, la conferenza di Paolo Paolini Arte in Guerra e molti altri appuntamenti.
 
In occasione della VIII Giornata Europea della Musica Antica ci sarà In cytaris vel etiam in organis con Peppe Frana e Federica Bianchi, che troveremo insieme ai ragazzi e agli artisti di Zerocento e Muse nella matinée teatrale per più piccini della Canzone di Federico e Bianchina inoltre ci sarà l’Ensemble Coclico in En venant de Lyon che farà rivivere la magia e il gioco della polifonia improvvisata del Medioevo e del Rinascimento.
 
La conclusione è prevista il 16 e 29 maggio nello splendido Museo Chiossone e nel complesso della Certosa di Rivarolo, con un evento speciale organizzato insieme al 39° Premio Andersen dal titolo Viaggio incantato, il capolavoro della letteratura illustrata per l’infanzia di Mitsumasa Anno in un lavoro multidisciplinare destinato a grandi e piccini.
 
La IV Edizione de La Voce e il Tempo, Linguaggi di Segni di Suoni è Ideata e organizzata dall'Associazione Musicaround con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts, di Regione Liguria e Comune di Genova.
 
La stagione La Voce e il Tempo è un progetto originale ed unico non solo a Genova ma anche nel panorama nazionale.
Con questa stagione, Musicaround è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti no profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
In collaborazione con: Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Associazione Echo Art, Associazione Culturale Pasquale Anfossi, Goethe-Institut Genua, Università degli Studi di Genova, Associazione La Cicogna Sprint Onlus, Festival Le Strade del Suono - Eutopia Ensemble, Centro Culturale Primo Levi, Associazione Trillargento Onlus e molti altri.
 
 
Qui Workshop e Seminari :
 
  • Martedì 16 luglio 2019, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, presso la  Chiesa di San  Giorgio, c'è Musica tradizionale della Georgia - con Ensemble AdileiWorkshop aperto a tutti. E’ previsto l’ausilio di un interprete. In collaborazione con la comunità georgiana di Genova.
  • Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019, a Palazzo Bianco c'è Il suono delle voci bulgare - con Balkanes, Seminario teorico-pratico aperto a tutti su polifonia e vocalità nella tradizione popolare balcanica. In collaborazione con Echo Art
  • Nei giorni 5-6, 11-12-13 ottobre 2019, c'è WunderbarockMasterclass a cura di Fabrizio Haim Cipriani, Studio del repertorio barocco tedesco: concerti strumentali e opere vocali di Buxtehude, Telemann, Haendel, Bach. A conclusione dei lavori due concerti organizzati da GOG.
  • Da settembre 2019 a giugno 2020, a Palazzo Bianco c'è Musica Antica a Palazzo - Laboratori permanenti di musica antica: Repertorio, vocalità, musica d’assieme, metodi di lettura musicale. Corsi collettivi e individuali - Approfondimenti monografici.
 
 
 
Musicaround e La Voce e il Tempo aderiscono a www.sistemamusicagenova.com, circuito che riunisce diverse realtà per la musica cittadina.
 
Il costo del biglietto varia da 8 Euro a 12 Euro (informazioni sul sito web www.lavoceiltempo.com)
 
L'ingresso è libero per le conferenze, per il concerto del primo dicembre 2019,  per gli  eventi facenti parte de Rolli Days La Storia in Piazza e Premio
Andersen.
 
La biglietteria è aperta durante i 45 minuti precendenti il concerto. Prevendita su www.happyticket.it.
 
Per maggiori informazioni chiamare i numeri 338 1965248 o 347 3125175, oppure scrivere una email a lavoceiltempo@gmail.
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più